Metanoia, parole dal mondo: il mutamento di pensiero rivoluzionario

Metanoia - Photo Credits: Pinterest
Metanoia – Photo Credits: Pinterest

Metanoia: nuovo appuntamento con la rubrica Parole dal Mondo. Un termine greco, composto, indicante, di seguito, un radicale mutamento di giudizio o pensiero.

Metanoia: un capovolgimento radicale del proprio pensiero

Un termine etimologicamente appartenente alla lingua greca derivante, di seguito, da un verbo composto: metanoeo  – letteralmente, ”cambiare idea” – , composto da metà  – ”dopo ”- e noeo, ”pensare”. Semanticamente il significato del termine trattato, riprende un radicale mutamento di giudizio o pensiero in modo repentino. Tuttavia, è anche una figura retorica utilizzata per ritrattare un’affermazione appena esposta, esponendola in modo, successivamente, più idoneo. Un significato potente e versatile, quindi, usato per indebolire o rafforzare un concetto, ritrattandolo. La metanoia è un vero e proprio cambiamento generale di pensiero: una rivalutazione del proprio sistema di principi che, successivamente, va a modificare i propri parametri di pensieri o giudizi. Un esempio concreto è l’effettivo cambiamento di modus operandi esistenziali: ad esempio, un tossicodipendente che sceglie una nuova vita, un alcolista che si pone come obiettivo di non bere più, o vedere sotto una nuova prospettiva, una persona che, sino a quell’istante, si considerava come odiosa.

Ambito religioso e concezione generale

La metanoia è, per cui, un concetto che sottolinea il ribaltamento di convinzioni, principi e valori, oltre che una figura retorica. Tuttavia, si riflette anche, concettualmente, in un termine che vede la sua attività in ambito religioso. A questo proposito, infatti, si riferisce ad un profondo pentimento accompagnato da una fervida conversione. Nella liturgia greca indica il gesto di riverenza proprio dell’inchino fino a terra accostato al segno della croce; per quanto riguarda il cristianesimo è un vero e proprio capovolgersi delle valutazioni di nuovi valori o principi. Un modello rappresentativo di metanoia cristiana sono le beatitudini evangeliche. Oltre la valenza retorica e religiosa, si può affermare che, la concezione di metanoia, può considerarsi come una vera e propria filosofia di vita che, il termine, veicola. A riprova che, un cambiamento di idee, non equivale sempre ad una netta incoerenza.