Previsto all’incirca tra la giornata di domani e dopodomani l’arrivo dell’anticiclone sub-sahariano che porterà temperature roventi (mediamente 37-38 gradi) e afa tipicamente estiva. Dal 1 giugno il caldo sarà ancora più intenso con temperature che sfioreranno i 40. Al centro del cambiamento climatico ci sono Centro-Sud, isole maggiori e anche il Nord, in particolar modo la Pianura Padana. La situazione meteo dovrebbe restare invariata per quanto riguarda i prossimi 5-6 giorni.
La situazione meteo nei prossimi giorni
Nonostante la situazione meteo instabile nel weekend e le nuvole ancora presenti su diverse regioni, il caldo e le temperature sono destinati a superare le medie stagionali. L’alta pressione africana sarà dunque protagonista di un cambiamento che interesserà tutto il Paese a partire dalle prossime ore.
- Lunedì 30. Al Nord: tante nuvole, qualche acquazzone sparso; fresco. Al Centro: miglioramento ma con qualche rovescio, fresco. Al Sud: soleggiato e caldo.
- Martedì 31. Al Nord: tante nuvole, instabile sui rilievi e in Emilia Romagna. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: tutto sole.
- Mercoledì 1. Al Nord: temporali pomeridiani sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: tutto sole in un contesto termico via via più caldo. Al Sud: bel tempo prevalente.
Lara Luciano