Kirk, Milton e Leslie, tre uragani in contemporanea in Atlantico, evento rarissimo per ottobre. Ottobre è un periodo che segna la fine della stagione degli uragani atlantici, con un generale calo di attività rispetto ai mesi di picco come agosto e settembre. Tuttavia, occasionalmente ci sono anni particolarmente attivi, e vedere tre uragani contemporaneamente è un evento eccezionale.Per i ricercatori si tratta della prima volta che il fenomeno si verifica in questo mese.
Nel pomeriggio di domenica, l’uragano Milton si è intensificato da tempesta tropicale a uragano di categoria 1 sulla costa del Golfo e si prevede che possa colpire la Florida nei prossimi giorni.
L’uragano Kirk, invece, con venti fino a 155 km/h, dovrebbe provocare mareggiate intorno alle Isole Sottovento Britanniche, alle Bermuda, alle Bahamas e alla costa orientale degli Stati Uniti mentre, secondo le previsioni, Leslie, con venti di 145 km/h, non dovrebbe avere un impatto sulla terraferma.
Secondo il National Hurricane Center della NOAA, il ciclone tropicale nelle prossime ore si dirigerà verso nordest, lungo una traiettoria che in breve tempo lo porterà ad interagire direttamente con i sistemi extratropicali che regolano il tempo sull’Europa. Durante il viaggio verso latitudini sempre più alte continuerà a perdere potenza a causa della diminuzione della temperatura della superficie del mare e della disponibilità di vapore acqueo nell’aria.
Già dalle prime ore di mercoledì 9 ottobre, a subire gli effetti dell’uragano Kirk sarà “il nord della Penisola Iberica, dove sono attese piogge intense e venti molto forti”. Nella seconda parte della giornata, poi, la tempesta “si sposterà”, ha continuato Giuliacci. Dove? Soprattutto “in Francia, Belgio e Paesi Bassi”. Diversi i Paesi che diventeranno bersaglio di Kirk giovedì 10 ottobre: “Porterà molte piogge e molto vento su Germania Settentrionale, Danimarca, Svezia e Scandinavia”. L’Italia, ha chiarito all’ultimo il fisico dell’atmosfera, non risentirà dei suoi effetti.