Attualità

Meteo: previsioni di sabato 17 luglio

Adv

Meteo: allerta arancione in Abruzzo e Puglia, gialla in Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sicilia e Umbria. Domenica la situazione resterà stabile, con una fase più serena nelle zone settentrionali.

Previsioni meteo sabato 17 luglio

Sono previste piogge forti per sabato 17 luglio, temporali e possibili allagamenti si abbatteranno in particolar modo su Marche, Abruzzo e Molise.

Saranno interessate, poi, anche Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia settentrionale e Puglia.

Questa fase di maltempo sarà alimentata da venti più freschi che faranno crollare le temperature sulle regioni centro-meridionali. 

Meteo Domenica 18 luglio

Domenica il tempo migliorerà decisamente al Nord con valori termici in sensibile aumento.

Intensi rovesci temporaleschi, invece, continueranno a minacciare Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria e il Lazio centro-meridionale. 

Allerta arancione e gialla

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi allerta arancione per rischio temporalie idrogeologico su settori di Abruzzo e Puglia.

Allerta gialla è stata invece valutata sull’intero territorio di Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sicilia, Umbria e su restanti settori di Abruzzo e Puglia.

Il Nord

Qualche pioggia al mattino sulla Venezia Giulia e in Romagna, cielo poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti di maestrale e mari mossi.

Il Centro e la Sardegna 

Tempo in peggioramento, eccetto in Sardegna dove splenderà il sole

Precipitazioni intense sotto forma di temporale e nubifragi colpiranno sin dalla mattinata Marche, Abruzzo e Molise, poi il Lazio e forma minore Umbria e bassa Toscana

Attese grandinate e isolate trombe d’aria e marine.

Il Sud e la Sicilia

Giornata molto instabile con precipitazioni spesso temporalesche e forti su Campania (dove è scattata l’allerta gialla), Basilicata, Puglia e tutti i settori tirrenici. 

In tarda serata/nottata peggiora intensamente sul Gargano

Venti moderati dai quadranti settentrionali e mari mossi.

Adv
Adv
Adv
Back to top button