La parabola di Alessandro Micai ha del clamoroso, da miglior portiere della B al campionato Primavera. Scopriamo tutte le tappe della carriera del portiere lombardo, passato dall’essere il miglior portiere della Serie B a giocare per la Primavera della Salernitana.
Da miglior portiere di B al rischio retrocessione
Alessandro Micai, portiere classe 1993 nativo di Mantova, viene acquistato dal Bari, prelevato dal Sudtirol. Lo richiede espressamente il tecnico Devis Mangia. Al primo anno Micai è il terzo portiere dei galletti, dietro Guarna e Antonio Donnarumma. Al secondo anno diventa il vice di Guarna ma a seguito della squalifica del primo portiere, Micai si guadagna il posto da titolare a suon di parate. Nei due anni successivi è il titolare indiscusso del Bari con cui vincerà anche il trofeo di miglior portiere della Serie B (stagione 2017/2018). Con il fallimento dei pugliesi si spalancano le porte della Serie A, il portiere però decide di accettare l’offerta della Salernitana e raggiungere sul campo la massima serie con i campani.
Con la Salernitana però le cose non vanno come previsto. La squadra rischia la retrocessione e Micai alterna grandi parate ad errori clamorosi (come l’autogol nel derby col Benevento su un cross innocuo). Si arriva ai playout contro il Venezia e Micai si ricorda di che portiere era e grazie anche alle sue parate la Salernitana si salva dalla retrocessione. Arriva Ventura a Salerno e Micai è sempre il titolare, le cose sembrano andare per il verso giusto fino alle ultime decisive partite della stagione, la Salernitana è in lotta per un posto ai playoff ma fallisce l’aggancio grazie a due sconfitte casalinghe consecutive, il portiere è tra i protagonisti in negativo dello spareggio per i playoff contro l’Empoli. Viene quindi relegato in panchina nelle ultime due partite del campionato. La Salernitana fallisce l’aggancio ai playoff e Micai sale sul banco degli imputati.
Micai fuori rosa e titolare con la Primavera
Quando arriva Castori a Salerno, il tecnico è chiaro sin da subito. Micai non sarà il portiere della Salernitana. Castori preme per l’arrivo di Belec suo pupillo e poi negli ultimi giorni di mercato arriva anche Adamonis, la Salernitana aveva poi in rosa anche Guerrieri. La situazione è chiara, Micai è ormai il quarto portiere ma rifiuta la cessione. Il calciatore lombardo vedrà la panchina solo alla settima giornata di ritorno per gli infortuni di Belec e Guerrieri. Negli ultimi giorni si è anche parlato di un possibile approdo alla Lazio di Lotito per fare il vice Reina. Intanto Micai vede finalmente il campo il 20 marzo. E lo fa nella partita della Salernitana Primavera, vittoriosa 4-0 sui pari età del Lecce. Dalla possibile serie A alla Primavera di serie B.
Lorenzo Portanova
Seguici su Facebook!
Credit foto: pagina FB Alessandro Micai