When a Man Loves a Woman, chi non ha cantato almeno una volta questa canzone? Un’esplosione di sentimento, passione, carisma, potenza. Tutto ciò rappresenta appieno la figura di Michael Bolton, uno dei soulman bianchi più famosi e amati al mondo.
Nonostante la sua carriera non sia iniziata con l’obiettivo di fare musica soul, alla fine il suo destino è stato quello di diventare una vera e propria icona del genere musicale.
Bolton ha infatti iniziato a fare musica con un’impostazione hard rock e pop-soul. Ciò che ha veramente reso grande Michael Bolton, però, è stata la sua insaziabile sete di musica. Ciò gli ha permesso di reinventarsi più volte nel corso degli anni, senza mai perdere l’energia nelle sue interpretazione e le sue straordinarie qualità vocali.
I primi dischi di Michael Bolton non ebbero grande successo; la svolta arrivò nel 1978, quando l’artista venne notato dai fratelli Bob e Bruce Kulick, con cui formò la band Blackjack. Il brano più celebre del gruppo fu Love Me Tonight, di cui fu girato anche un video promozionale.
Tuttavia la band non raggiunse mai grandi numeri, e dopo un’audizione con i Black Sabbath andata male, Bolton negli anni Ottanta iniziò un nuovo percorso.
L’artista produsse un nuovo e omonimo album, avvicinandosi a sonorità AOR. Ora che il cantautore stava trovando la propria dimensione musicale, non a caso, riuscì a creare musica ancora oggi amata e ricordata in tutto il mondo.
Michael Bolton, “When a Man Loves a Woman” un successo intramontabile
Dopo aver lanciato la hit Everybody’s Crazy (1985), scelta tra l’altro come colonna sonora del film A scuola con papà, nel 1987 arrivò il vero grande successo: l’album The Hunger.
In questo disco è infatti contenuta l’inconfondibile cover di (Sittin’ On) The Dock of the Bay di Otis Radding, che trascinò l’album nella Top Ten della Hot 100.
La sua prima numero uno in classifica arrivò però due anni dopo con il pezzo How Am I Supposed to Live Without You, premiato anche con un Grammy nella categoria “Miglior interpretazione vocale maschile”. Era il 1980, e per Bolton era solo l’inizio.
Nel 1991 fu la volta di una delle canzoni d’amore più ascoltate e apprezzate in assoluto ancora oggi: When a Man Loves a Woman, cover di un classico di Percy Sledge.
Un brano struggente, in cui le doti vocali di Bolton escono al meglio delle proprie potenzialità. Una canzone da brivido, che trascinò al primo posto il disco Time, Love & Tenderness. Con quest’album Bolton ottenne ben 8 dischi di platino, oltre che un altro Grammy grazie alla hit When a Man Loves a Woman.
Canzoni come queste si fanno una volta nella vita… e forse è per questo che oggi, nonostante la musica sia sempre al primo posto per l’artista, le sue canzoni non raggiungono il successo del passato. Tuttavia Michael Bolton resta e resterà per sempre “The White Soulman“, l’unico e inimitabile, le cui canzoni risuoneranno sempre con dirompenza.
Nicole Ceccucci