Cinema

Addio a Michael Piccoli, grande protagonista del cinema europeo

Michael Piccoli, attore conosciuto per film come “Il Disprezzo” , “La Grande Abbuffata” e il più recente “Habemus Papam” è scomparso a 94 anni. L’annuncio è arrivato dalla famiglia nella giornata odierna tramite l’agenzia France Presse.

“Michel Piccoli si è spento il 12 maggio tra le braccia della moglie Ludivine e dei suoi giovani figli Inord e Missia, in seguito ad un incidente cerebrale»

Nanni Moretti. e Michael Piccoli in Habemus Papam
Nanni Moretti. e Michael Piccoli in Habemus Papam

Michael Piccoli: il David di Donatello per “Habemus Papam”

La carriera dell’attore francese inizia nel 1945 con Sortileges di Christian-Jaque. Fondamentale l’incontro con Luis Brunuel nel 1956 con il quale instauro un sodalizio lungo otto anni percorrendo la fase più alta del surrealismo del cineasta messicano. Indimenticabile interprete della Nouvelle Vague e divenendo l’attore feticcio di Sautet. Palma D’Oro a Cannes come miglior attore protagonista per Salto Nel Vuoto di Marco Bellocchio. Nanni Moretti nel 2011 lo sceglie per il ruolo di papa in Habemus Papam, che porterà ad accrescere il suo palmares trionfando ai David Di Donatello

E’ stato anche dietro la macchina da presa per tre lungometraggi Alors Voilà (1997), La Plaige Noire (2001), C’est Pas Tout A Fait Le Vie Dont J’avais Reve (2005)

Seguici su

Facebook

Metropolitan Cinema

nickyabrami

Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l'Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine
Back to top button