Michele Rosiello, nato a Napoli il 18 febbraio 1989, è un attore italiano. Lavora prevalentemente in televsione come protagonista e non di diverse serie tv.

Michele Rosiello è sposato con Denise Capezza, una sua collega attrice nota al grande pubblico per aver partecipato a Gomorra – La serie. Conosciuto sul set della serie Gomorra, dove interpreta Mario Cantapane, un personaggio che ha una relazione proprio con Marinella, il personaggio di Denise Capezza. L’attrice ed ex ballerina è molto legata alla sua città natale, Napoli, ed è una grande tifosa della squadra cittadina. Avendo preso parte a diversi progetti in Turchia prima di raggiungere la notorietà in Italia, Denise Capezza ha studiato e parla bene il turco.

Michele Rosiello: biografia e carriera

Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale all’Università Federico II di Napoli. Dopodiché ha iniziato a studiare recitazione a Napoli alla scuola di cinema Pigrecoemme. Nel 2011 era già stato scelto da Elio Germano e Valerio Mastandrea per prendere parte al corso di recitazione della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté di Roma. Si è diplomato attore nel 2013 ed è stato scelto da Ettore Scola per interpretare Agenore (Age) & Scarpelli nell’ultimo film del regista, Che strano chiamarsi Federico, presentato alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Tre anni più tardi, nel 2016,  ha recitato anche nel film Sole cuore amore, regia di Daniele Vicari, ed è diventato famoso nello stesso anno interpretando uno dei protagonisti di Gomorra – La serie (2016), regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi. Nel 2017-2018 ha interpretato il commissario Alessandro Ferras, uno dei protagonisti de L’isola di Pietro, per la regia di Umberto Carteni nella prima stagione e poi di Giulio Manfredonia e Luca Brignone. Nel 2019-2020 è entrato nel cast de La Compagnia del Cigno, serie tv creata e diretta da Ivan Cotroneo. Nel 2021 ha recitato nella serie tv Mina Settembre, diretta da Tiziana Aristarco. Poi è stato uno dei protagonisti della serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti, una romantic comedy creata e diretta da Bindu De Stoppani e co-diretta da Michela Andreozzi. Dal 14 settembre 2023 è uno dei protagonisti di La voce che hai dentro, serie in onda su Canale 5.

Chi è la moglie Denise Capezza

Denise Capezza debutta in TV nel 2011 in un episodio dell’ottava stagione di Don Matteo, dopo aver partecipato ad alcune produzioni teatrali ed essere stata il volto della campagna pubblicitaria della Qatar Foundation. Lo stesso anno entra nel cast della serie televisiva turca Uçurum che viene trasmessa nel 2012 (inedita in Italia). In Turchia è protagonista di diversi altri progetti, tra cui la miniserie televisiva Düşler ve Umutlar e i film HepYek e Darbe. Dal 2016 sbarca nuovamente in Italia e interpreta il ruolo di Marinella nella serie tv Gomorra prodotta e distribuita da Sky. Nel 2017 prende parte al cortometraggio Killer in Red che Paolo Sorrentino gira per Campari. Nel 2018 è protagonista di uno dei tre episodi del film commedia San Valentino Stories e dall’anno successivo entra nel cast di Baby, la serie Netflix ispirata al caso di cronaca delle baby squillo dei Parioli. Nel 2020 è una dei protagonisti del film Cobra non è. Nel 2021 prende parte al film Un mondo in più e lo stesso anno entra nel cast della serie TV targata Rai Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso. Nel 2022 interpreta Giuseppina nella serie Amazon Bang Bang Baby, poi prende parte a Crimes of the Future di David Cronenberg, in concorso alla 75esima edizione del Festival di Cannes. Recentemente ha terminato le riprese del nuovo progetto Sky Original Unwanted per la regia di Oliver Hirschbiegel.