Mick Schumacher porta a casa il titolo di F2 nell’ultima giornata della stagione, una battaglia ruota a ruota con Callum Ilott fino all’ultima curva. Ripercorriamo insieme i passi di questo giovane campione a partire dalla prima gara in Austria: da qui è stato un crescendo continuo.
Mick Schumacher vince il campionato di F2 e corona il suo sogno
Dopo il dodicesimo posto della scorsa stagione, Mick Schumacher riparte dall’Austria nuovamente con Prema in un anno piuttosto particolare segnato dalla pandemia da Covid-19. Una situazione difficile per il mondo intero, ma ciò non ha impedito lo svolgimento del campionato. Non benissimo i primi due appuntamenti del calendario al Red Bull Ring, in cui si ritrova una volta ai piedi del podio e poi costretto al ritiro. Le soddisfazioni cominciano ad arrivare in Ungheria con due terzi posti. Da qui si susseguono risultati sempre più positivi, fino ad arrivare alla vittoria della Feature Race di Monza.
La stagione del giovane Mick Schumacher in F2 prosegue in maniera eccezionale, continuando a stupire con le sue partenze allo scattare del semaforo verde e con un’aggressività che propria di chi ha fame di vittorie. Man mano il tedesco continua la sua scalata verso la vetta, superando anche il suo compagno di squadra Robert Shwartzman, che sembrava avere ottime possibilità per la vittoria del campionato, e Callum Ilott.
Il finale di stagione fa tremare per un attimo Schumacher. Il resiliente Ilott non dà segni di resa e continua a stargli con il fiato sul collo. I risultati ottenuti non lo aiutano e il titolo si deciderà così nell’ultima giornata. 14 punti, ci sono solo 14 punti tra il tedesco e la vittoria assoluta del campionato. L’unico imperativo? Vietato sbagliare, altrimenti sfumerà tutto. La gara comincia con la sua solita partenza, come solo lui sa fare, ma ecco che il suo rivale lo raggiunge e non ha alcuna intenzione di mollarlo. Primo bloccaggio, poi il secondo, poi il terzo… fino a capire che le gomme sono ormai esaurite. Un pit-stop che non ci voleva, ma la fortuna ha deciso di sorridergli: nell’ultima parte di gara Ilott rallenta. Non ha più gomma e termina decimo.
E’ finita. Il titolo è suo e non deve pensare più a nient’altro, se non a festeggiare e a guardare verso l’avventura che è lì ad attenderlo: l’approdo in F1. Un sogno che si avvera e che raggiunge dopo tanto duro lavoro e sacrifici. Lo dimostra la reazione avuta appena parcheggiata la monoposto, lo dimostrano le lacrime liberatorie di chi ha lottato fino alla fine senza mai mollare un centimetro.
Le parole del neocampione
Naturalmente, Mick Schumacher non poteva esimersi dall’esprimere il suo pensiero riguardo all’intera stagione appena disputata, parlando anche del suo stesso team con cui ha condiviso un lungo percorso iniziato nel 2015:
“Penso che la squadra sia stata fantastica tutto l’anno. Passo dopo passo, i podi hanno iniziato ad arrivare e anche quelle due vittorie. Penso che il rapporto che ho con la squadra sia davvero su questo. Conosco la mia squadra di F2 da due anni e tutta la Prema da cinque anni. Penso che si crei un legame, si crei fiducia e questo è molto importante in un campionato. Quando c’erano periodi difficili, siamo rimasti uniti e ci siamo motivati a vicenda per continuare a spingere, per continuare a lavorare su noi stessi, per continuare a sforzarci di cercare di andare avanti e questo è quello che abbiamo fatto”.
“Avere un titolo di campionato nel tuo CV in F1, è fantastico. Ne ho uno in F3 (europeo) e ora uno anche in F2: uno dei migliori campionati in cui competere. Vincere contro una grande concorrenza – Dan Ticktum in F3 e ora Callum Ilott in F2, che conosco molto bene dalla FDA – è stata una grande sfida. Migliore è la concorrenza, più cresci come pilota. Porterò tutto in F1”.
Scenario 7 – Mick Schumacher ed il peso di un nome
Se hai perso il video del nostro podcast Scenario 7 dedicato alla carriera in F2 di Mick Schumacher, puoi recuperarlo anche su Spotify e YouTube.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Maria Iuliano