Nello spazio dedicato al Metropolitan Today non poteva mancare, scorrendo le ricorrenze odierne, una puntata sul microscopio elettronico. Il 20 aprile 1940 è infatti il giorno della prima dimostrazione pubblica di questo strumento che ha cambiato la storia dell’umanità. A questo importante evento è dedicata la puntata di oggi.

20 aprile 1940. Questo è il giorno della prima dimostrazione pubblica del microscopio elettronico inventato dai tedeschi Ernst Ruska e Max Knoll nel 1931. Un fatto rivoluzionario che ci impone di fare un passo indietro ai primi miscropi. Stiamo parlando della più antica forma ottica la cui storia ci riporta al 1600. “Nel ‘600-700 si sviluppano anche microscopi ottici (che sfruttano quindi la luce), complessi come li conosciamo oggi, con regolazioni macro e micrometriche a vite, condensatore di luce, specchietto riflettente ecc. Insomma ci fu un’evoluzione tecnica dello strumento”, spiega su Aboutpharma Alessandro Porro, professore di Storia della medicina presso l’Università degli studi di Milano. Il microscopio ottico fu infatti la prima forma di microscopio da cui si sviluppò quello elettronico.

Il moderno microscopio elettronico

il 20 aprile 1940 è il giorno della prima dimostrazione pubblica del microscopio elettronico, fonteunidformazione.com
Microscopio, fonte unidformazione.com

“A differenza del dispositivo ottico che sfrutta un fascio di luce, quello elettronico usa un fascio di elettroni che colpisce l’oggetto da osservare. Il passaggio viene registrato e l’immagine ricostruita in base ad esso”.

Questa che ha spiegato Porro su Aboutpharma è la sostanziale differenza tra il microscopio ottico e quello elettronico. Un fatto che fa di quest’ultima un’invenzione rivoluzionaria. Uno strumento che ha reso possibile l’osservazione di organismi molto piccoli come i virus. Nel corso degli anni questo strumento si è poi voluti fino alla nascita del 2017 dei moderni microscopi elettronici criogenici a trasmissioni. Questi strumenti permettono addiriturra di scandagliare atomo per atomo la materia fornendo la struttura tridimensionale di importantissime molecole come il Dna.

Altre ricorrenze importanti

Il viaggio nel tempo di Metropolitan Today continua con il 20 aprile 1303. Questo è il giorno in cui Papa Bonifacio VII istituì lo Studium Urbis diventato oggi l’Università La Sapienza di Roma. Facciamo un salto fino al 20 aprile 1841 perchè in questo giorno veniva pubblicato “I delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe. 21 anni dopo, il 20 aprile 1862, Louis Pasteur e Claude Bernard completavano il primo test del processo di pastorizzazione. Il 20 aprile 1865, nasce a Bologna la Banca Popolare di Credito, la prima banca popolare italiana. Il 20 aprile 1902 Pierre e Marie Curie scoprirono il radio. Andiamo ora al 20 aprile 1926. In questo giorno, mentre veniva annunciato il vitaphone per aggiungere il sonoro ai film, veniva trasmessa per la prima volta via radio copia di un assegno attraverso l’Oceano Atlantico. Il 20 aprile 1945 invece l’Armata Rossa entra a Berlino.

Il 20 aprile 1964 è una data importante per l’Italia perchè in questo giorno veniva messo in commercio il primo vasetto di Nutella. Facciamo un salto fino al 20 aprile 1992. Quel giorno a Wembley si tenne lo storico concerto “Freddie Mercury Tribute Concert” dedicato al leggendario frontman dei Queen scomparso a causa dell‘Aids. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con un evento drammatico. Il 20 aprile 1999 due studenti della Columbine High School entrarono nel loro liceo uccidendo 12 studenti ed un insegnante mentre 24 furono i feriti di uno dei più terribili massacri della storia americana. Lo stesso giorno in Italia Bettino Craxi veniva condannato definitivamente nel processo sulla metropolitana milanese.

Nati oggi

Ricordiamo lo scrittore e drammaturgo Pietro Aretino e il famoso pittore surrealista Joan Mirò. Oggi è il compleanno di Andy Serkis che è stato Gollum della trilogia di “Il signore degli anelli” di Peter Jackson. Facciamo infine gli auguri ai nostri Gabri Ponte e Capo Plaza.

Morti oggi

Ricordiamo il famoso autore di “Dracula” Bram Stoker . Oggi è il giorno della morte del famoso pugile americano Rubin Carter noto come Hurricane e il famoso e irriverente comico inglese Benny Hill morto in solitudine il 20 aprile 1992.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news