Dopo circa quattro giornate di campionato, si possono fare le prime analisi e le prime statistiche sulle partite di serie D. Uno dei dati più interessanti è quello riguardante il numero di gol segnati dalle singole squadre per verificare quali siano i migliori attacchi e quali i peggiori. I dati sono ancora poco precisi a causa del discreto numero di gare da recuperare, ma si possono già tirare delle somme.
Top 3 migliori attacchi
Volendo partire dal gradino più basso, troviamo Crema, seconda nel girone B di Serie D. Con dieci gol fatti, ma una giornata giocata in meno, potrebbe superare le altre e porsi al primo posto in classifica. Gara interna al titolo di capocannoniere molto combattuta, con i tre attaccanti Bardelloni, Campisti e Salami a quota due. Ottime scelte di mercato per il Crema, in quanto Bardelloni e Salami sono dei nuovi acquisti. Al secondo posto troviamo Lavello, militante nel girone H. Con undici gol in quattro partite merita sicuramente il posto sul podio. Grande equilibrio tra i reparti, con i gol che non arrivano solo dall’attacco. Nella classifica goleador della squadra, infatti, oltre al bomber Liurni, in cima con quattro reti, troviamo il centrocampista Longo. Lorenzo Longo è un centrocampista mancino del ’94 sta vivendo un ottimo inizio di stagione con quattro reti in due presenze. Il primo posto è, però, condiviso. Aquila, girone E, e Latina, girone G, sono prime con dodici gol fatti in quattro partite. Una media strabiliante di tre gol a match che per l’Aquila vale anche il primo posto nel girone, mentre Latina insegue a meno uno. Nell’Aquila anche la classifica marcatori interna è combattuta, con Giustarini e Jallow, entrambi a tre gol, che si contendono la corona. Corona che, invece, nel Latina sembra già assegnata. Comanda Tortolano con quattro gol in due presenze, una media mostruosa di due gol a partita, nella speranza che possa mantenerla.
Top 3 peggiori attacchi
Sono, purtroppo, parecchie le squadre ancora ferme a zero gol fatti. Con la seconda e la terza posizione del podio occupate da Varese, Casale, gruppo A, e Scandicci, gruppo E, che in due gare non sono riuscite mai a trovare la via del gol, troviamo in prima posizione Rieti, gruppo F. Non una cattiva squadra dal punto di vista difensivo, bensì sterile in attacco. Due pareggi per 0 a 0, poi due sconfitte, con la zona salvezza, incredibilmente, ancora ad un passo. Servirà molto più impegno per tirarsi su, ma le basi ci sono.
Autore: Matteo Castro