I migliori prodotti per prevenire lo stress negli animali domestici

Foto dell'autore

Di Mr. Red

Sono diverse le situazioni in occasione delle quali i nostri amici animali, cani e gatti in special modo, hanno a che fare con stimoli stressogeni importanti. Come prevenire manifestazioni problematiche, potenzialmente in grado di causare danni agli interni dell’abitazione? Scopriamo assieme qualche dritta, con focus specifiche sulle varie evenienze che possono presentarsi.

Botti di Capodanno

I botti di Capodanno, nonostante le numerose ordinanze istituzionali che, nel corso degli anni, sono stati promulgate in diverse parti d’Italia, rappresentano ancora una vera e propria piaga, che danneggia la salute dei nostri amici animali.

Si possono utilizzare, se si convive con un gatto, prodotti a base di feromoni felini come Feliway – vai al sito di Animalstore, uno degli e-commerce più celebri del settore, se ti interessa acquistarli – o soluzioni adatte anche ai cani, come per esempio Ceva.

Fondamentale, oltre a tutto ciò, è allestire al meglio anche la casa. Chiudere le finestre, se possibile accendere la televisione, lasciare accessibili oggetti che appartengono al padrone, in modo da farli sentire sicuri: ecco alcuni consigli imprescindibili se si ha intenzione di evitare danni alla casa la sera di San Silvestro, ma anche criticità inerenti la salute dei propri amici.

Tra gli effetti dei botti di Capodanno, infatti, rientrano le problematiche cardiache, così come la possibile perdita dell’orientamento.

Trasporti

I viaggi, siano essi in macchina o effettuati con altri mezzi, possono rivelarsi forieri di forte stress per gli animali. Anche in questo caso, si possono chiamare in causa diversi prodotti utili al proposito. Tra questi spicca Adaptil, uno spray a base di feromoni specifico per tranquillizzare i cani durante i viaggi in auto.

Un consiglio importante da considerare quando si utilizza questo prodotto consiste nell’evitare di far mangiare il proprio amico nelle sei ore precedenti il viaggio. Il prodotto, infatti, non serve a combattere la nausea.

Pure in questo frangente, è bene affiancare la somministrazione dei prodotti ad alcuni accorgimenti pratici. Qualche esempio? Il fatto di permettere al cane, soprattutto se è arrivato da poco in famiglia, di prendere confidenza con gli spazi dell’auto a motore spento.

Chi ha un gatto e ha in previsione un viaggio lungo in auto, dovrebbe iniziare ad abituarlo al trasportino anche mentre è a casa.

Arrivo di un nuovo componente in famiglia

L’arrivo di un neonato in famiglia stravolge completamente gli equilibri ai quali l’animale è abituato. Si può intervenire con mangimi anti stress specifici – p.e. NBF Relaxigen o NBF Relaxigen pet mini – ma, come sempre, tutto questo deve essere accompagnato dall’attenzione ad alcune cautele.

Qualche esempio? La classica presentazione della tutina. Con questo semplice accorgimento, i cani possono familiarizzare con l’odore del nuovo arrivato. C’è molto di più da fare, attenzione! Bisogna partire prima dell’arrivo concreto del piccolo e, per esempio, portare spesso il proprio amico a 4 zampe ai giardinetti dove giocano i bambini, in modo da consentirgli di familiarizzare con i suoni che, di lì a poco, sentirà fra le mura di casa.

Una volta che il piccolo sarà arrivato a casa, è bene consentire al proprio animale domestico di conoscerlo in maniera graduale, ma senza forzare nulla.

Cambio di abitazione

Il trasloco può rappresentare un altro fattore fortemente stressogeno per il proprio animale domestico (anche per il padrone, parliamoci chiaro). Come muoversi?

Oltre a valutare l’assunzione dei prodotti sopra menzionati – vanno quasi tutti bene, consultati in ogni caso con il tuo veterinario di fiducia prima di proporli – si può abituare il proprio amico al grande cambiamento portandolo a passeggio nel quartiere dove si trova l’abitazione – consiglio valido se si ha un cane – o, nei casi in cui si è padroni di un gatto, farlo entrare proprio in casa portando con sé il suo gioco preferito.