Milan e Roma, due squadre in forte crisi, sono alla ricerca di una vittoria che potrebbe fare la differenza in termini di morale e classifica. Entrambe le squadre sono il lotta per la Champions, e cercheranno di sfruttare il passo falso del Napoli a Ferrara.

MILAN: LEAO AL POSTO DI PIATEK

Il Milan con il nuovo tecnico Pioli ha fatto vedere dei grandi miglioramenti dal punto di vista del gioco, seppur contro il Lecce non abbia vinto la partita. Pioli ha di nuovo confermato Leao al centro dell’attacco, con Piatek che sicuramente entrerà nella ripresa. Il tridente è lo stesso della partita contro il Lecce: Calhanoglu Leao Suso, con lo spagnolo che partirà di nuovo tra i titolari nonostante le forti critiche dei tifosi che lo hanno bersagliato sui social con messaggi non proprio cortesi.

Confermati anche difesa e centrocampo: fiducia a Conti, che nonostante l’errore nella partita precedente ha bisogno di minutaggio per poter tornare a buoni livelli. Musacchio e Romagnoli la coppia dei centrali, e ovviamente Theo Hernandez titolarissimo sulla sinistra, pronto a spingere per dare man forte alla sortita offensiva dei rossoneri. Possibilità per Biglia in cabina di regia, con Kessie nel ruolo di “equilibratore” e Paquetà pronto a sfruttare il suo talento e la sua fantasia.

Milan (4-3-3): Donnarumma, Theo, Romagnoli, Musacchio, Conti , Paqueta, Biglia, Kessie, Calhanoglu, Leao, Suso.

Milan
Pioli, nuovo tecnico rossonero ANSA / MATTEO BAZZI

NUOVO SISTEMA DI GIOCO

Nella prima di Pioli nella panchina del Milan abbiamo visto il cambiamento dei rossoneri, non tanto dal punto di vista del modulo, ma nella disposizione in campo. Calhanoglu e Paquetà in fase di possesso si accentrano sulla trequarti, con Theo e Suso che si allargano per lasciare spazio a Leao che svaria su tutto il fronte d’attacco. Questa è stata la mossa di Pioli, che si affida a Biglia e Kessie per gestire il filtro del centrocampo e dare copertura alla difesa.

Il Milan probabilmente adatterà di nuovo questa tattica per poter mettere il difficoltà la Roma di Fonseca, che non dimentichiamo è in piena emergenza infortuni. Difatti i giallorossi sono costretti a schierare in campo Mancini come mediano davanti la difesa e Pastore sulla trequarti, decisamente poco utilizzato da quando è alla Roma.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo, Pastore, Perotti; Dzeko.

Milan
Krzysztof Piatek, Rafael Leão, Suso e Andrea Conti (©Getty Images)

Appuntamento dunque alle 18 con Roma-Milan, partita importantissima per i destini della due squadre.