Milan da applausi. Battuta la Lazio 2-1

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Allo stadio Giuseppe Meazza/San Siro si disputa una sfida sicuramente non banale. Oggi scendono in campo due squadre che negli ultimi tempi hanno dimostrato di avere una forma fisica invidiabile. Milan e Lazio si riaffrontano dopo la partita del girone di andata. Nell’ultimo confronto la squadra milanese, in quel periodo guidata da Montella, ricevette una dura lezione. La sconfitta per 4-1 subita all’Olimpico dai biancocelesti fece precipitare il Milan in un momento di profonda crisi. Situazione al quanto spinosa che ha portato l’esonero di Montella e l’arrivo sulla panchina del Milan di Gattuso. L’ex centrocampista rossonero ha faticato all’inizio a ottenere risultati ma, dopo una nuova preparazione atletica e dopo un cambio di modulo necessario, il suo Milan ha cominciato a migliorare le sue prestazioni. Se però la squadra rossonera ha ancora molta strada da fare per diventare una squadra veramente temibile, la Lazio di Inzaghi ha già dimostrato di essere una delle compagini più forti del nostro campionato. La sensazione che si ha quando si vede la squadra della capitale giocare è che i giocatori si divertano insieme a vincere e a convincere. Inzaghi ha fatto un lavoro straordinario. Tecnica e tanta corsa sono le caratteristiche di una Lazio che può fare sempre meglio in Italia e in Europa. Ci si aspetta una sfida interessante giocata al massimo dalle due squadre che vogliono fare risultato.

STATISTICHEI numeri danno sicuramente favorita la squadra oggi in trasferta. Nonostante la visibile crescita del Milan nelle ultime giornate, la Lazio mostra ogni settimana di essere padrona della situazione subendo poco e segnando tanto. Infatti, ad oggi, la squadra di Inzaghi ha segnato 56 gol e ne ha subite solo 26. L’ultima sconfitta dei biancocelesti risale alla sconfitta dell’11 dicembre contro il Torino. La Lazio, però, dovrà stare attenta a un avversario che non è più quello del girone d’andata. L’ultima sconfitta dei rossoneri è contro l’Atalanta a San Siro. Proprio da lì è ripartito il Milan di Gattuso. Le prestazioni mostrate dalla squadra rossonera hanno portato a dei risultati importanti che le hanno permesso di crescere. Attualmente il Milan ha segnato solo 27 reti e ne ha subite 28. Numeri negativi che mostrano tutte le difficoltà del Milan in questa stagione.

FORMAZIONE MILAN 4-3-3: Gattuso schiera Donnarumma tra i pali, in difesa Calabria, Bonucci, Romagnoli e Antonelli, a centrocampo giocano Kessie, Biglia e Bonaventura, mentre i tre attaccanti sono Suso, Cutrone e Calhanoglu.

FORMAZIONE LAZIO 3-5-1-1: Inzaghi risponde con Strakosha in porta, in difesa schiera de Vrij, Bastos e Radu, a centrocampo giocano Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic e Lulic, più avanti milita Luis Alberto e l’unico attaccante è Caicedo.

CRONACA: Massimiliano Irrati dà il via al match. Ci prova Suso al 4′ da fuori area ma il pallone esce alla destra di Strakosha. Strakosha si supera su un bel tiro da fuori area di Calhanoglu al 10′. Il Milan continua ad attaccare e il vantaggio arriva su punizione. Calhanoglu batte la punizione e compone un assist al bacio per Cutrone al 15′, 1-0. La Lazio reagisce e trova il pareggio con Marusic che prima supera Anonelli e poi batte Donnarumma con un bel destro a giro, 1-1. Al 25′ viene ammonito Radu. Anche Marusic viene ammonito al 28′ e in seguito anche Milinkovic-Savic al 41′. Il Milan però ripassa in vantaggio con Bonaventura su assist di Calabria al 44′, 2-1. un minuto di recupero. Al 52′ viene ammonito Lulic. Entra Felipe Anderson ed esce Lucas Leiva al 53’. Il Milan continua a fare la partita e la Lazio aspetta l’occasione giusta per ripartire. Ripartenza di Kessie fermata da Bastos in calcio d’angolo al 59’. Milinkovic-Savic anticipa Bonucci di testa ma non inquadra la porta al 62’. Problemi per Bonucci a causa del precedente contrasto con Milinkovic-Savic. Giallo ad Antonelli per perdita di tempo al 63’. Occasione per Milinkovic-Savic che batte a rete con il destro ma il suo tiro è murato da Romagnoli al 66’. Ci riprova Calhanoglu da fuori area ma Strakosha blocca al 67’. Super parata di Donnarumma sul colpo di testa di Milinkovic-Savic al 68’. Esce Cutrone ed entra Andre Silva ed esce Antonelli ed entra Abate al 70’. Esce de Vrij per infortunio ed entra Luiz Felipe al 72’. Dopo un bellissimo dribbling, Felipe Anderson non inquadra la porta con il destro difesa da Donnarumma al 75’. Suso disegna una traiettoria stupenda per Andre Silva che liscia completamente il pallone a due passi da Strakosha al 78’. Esce Suso ed entra Borini all’80’. Esce Marusic ed entra Nani all’82’. Lulic sbaglia a porta vuota e consegna il pallone in mano a Donnarumma all’84’. Bastos ammonito per fallo su Bonaventura all’85’. All’86’ anche Abate viene ammonito. Tira al volo Milinkovic-Savic ma il tiro viene deviato in angolo all’88’. Ammonito Parolo che blocca la ripartenza di Biglia al 90’. Cinque minuti di recupero. La Lazio continua ad attaccare ma il Milan si difende con ordine. Al 90’+4 Parolo a limite dell’area piccola calcia al volo ma la conclusione termina fuori.

LUIGI GIANNELLI

https://metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=81855&action=edit