Mantenersi saldamente al secondo posto e lanciarsi nel miglior modo possibile nella settimana che porta al derby di Europa League contro la Roma. Sono questi gli obiettivi del Milan, che a San Siro ospita un Lecce rinfrancato dalla cura Gotti e intenzionato a fare lo sgambetto ai rossoneri per mettere in cantina punti decisivi nella corsa salvezza. Il fischio d’inizio all’incontro, valevole per la 31esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 15:00 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Periodo d’oro per il Milan, reduce da 6 vittorie (consecutive) e un pareggio nelle ultime 7 uscite fra campionato ed Europa League. I ragazzi di Pioli nell’ultimo turno hanno superato 2-1 a domicilio la Fiorentina, dando seguito al 3-1 esterno della settimana precedente con il Verona. Stesso risultato, quest’ultimo, con cui 3 giorni prima avevano archiviato gli ottavi di coppa contro lo Slavia Praga. Nel turno precedente, l’1-0 interno sull’Empoli, che era seguito al 4-2 dell’andata contro i cechi, all’1-0 rifilato alla Lazio all’Olimpico e all’1-1 con l’Atalanta del 25 febbraio, ultimo match senza vittorie da parte di Giroud e compagni. L’ultima sconfitta risale invece al 3-2 subito in casa del Rennes il 22 febbraio.

Una sconfitta indolore visto il successo per 3-0 della settimana prima, ma seguita a quella ben più pesante patita appena tre giorni prima a Monza (4-2) con cui i meneghini avevano interrotto una serie di 9 partite senza sconfitte in Serie A. Con il derby europeo alle porte (l’andata è in programma giovedì, il ritorno appena una settimana dopo) e un secondo posto da mantenere senza grossi patemi (la Juve è a -6 ma appare in ripresa) l’obiettivo del tecnico emiliano è quindi quello di evitare nuovi tonfi del genere per riuscire a tenere alto il morale, cercando di non incappare in scivoloni che rischiano lasciare strascichi pesanti.

Sembra essere già alle spalle il periodo no del Lecce, che prima dell’arrivo di Gotti in panchina era incappato in una serie di 9 sconfitte in 12 gare. I salentini, infatti, hanno acciuffato 4 punti nelle ultime due uscite grazie al successo sulla Salernitana (0-1) arrivato prima della sosta e al prestigioso pareggio strappato lunedì alla Roma (0-0). Risultati, questi, che hanno risollevato il morale di Baschirotto e compagni, a terra dopo i soli 5 punti guadagnati nelle ultime 12 gare della gestione D’Aversa, oltre che la classifica. I leccesi sono adesso a quota 29 punti, 13esimi ma comunque non lontani dalla zona retrocessione di Frosinone ed Empoli, appaiate al 18esimo posto a 25.

Con 4 scontri diretti ancora da giocare – fra una settimana proprio contro i toscani e fra due contro il Sassuolo, quindi alla 35esima giornata con il Cagliari e alla 36esima con l’Udinese – il Lecce appare quindi come la candidata principale a mantenere la categoria. L’importante sarà perciò non sprofondare ancora in una crisi come quella appena finita, resa meno profonda dal rocambolesco 3-2 inflitto alla Fiorentina il 2 febbraio e dai deludenti 1-1 del 6 gennaio e del 3 marzo strappati rispettivamente a Cagliari e Frosinone, ma che ha comunque compromesso il sogno di una salvezza tranquilla apparso possibile dopo un ottimo avvio di stagione.

Photo credits: US Lecce pagina Facebook

Precedenti e pronostico di Milan-Lecce

Sono 42 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende nettamente in favore dei lombardi, usciti vincitori in 25 occasioni contro le sole 2 dei salentini (l’ultima risalente alla stagione 2005/2006). 15, invece, i pareggi. Di questi, il più recente risale al match d’andata dell’attuale stagione, giocata al Via del Mare e valevole per il 12esimo turno. I rossoneri andarono sul doppio vantaggio grazie a Reijnders e Giroud, ma si fecero raggiungere da Sansone e Banda nella ripresa, rischiando addirittura di perderla nel finale, con il VAR che annullò la rete di Piccoli al 95’. L’ultima volta a San Siro risale invece al ritorno della scorsa stagione. Allora finì 2-0 in favore dei padroni di casa.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, successo facile per i padroni di casa, con il segno 1 quotato 1,40. Mission impossible per gli ospiti, il cui successo è dato a 7,00. Anche il pareggio appare piuttosto improbabile e si attesta a 4,75. Il Lecce ha segnato solo 2 gol (entrambi per autogol degli avversari) nelle ultime 7 partite. Attenzione, dunque, al segno No Gol, dato a 1,75.

Probabili formazioni di Milan-Lecce

Pioli perde Loftus-Cheek per squalifica e Thiaw per infortunio. Al posto del trequartista inglese, in mezzo a Chukwueze e Leão andrà Pulišić, in un’inedita posizione centrale. Davanti a tutti, più Giroud di Jović, che se salgono le quotazioni del croato per preservare il bomber francese in vista della Roma. In difesa, invece, sarà Gabbia a sostituire il centrale tedesco accanto a Tomori. Sulla sinistra rientra Theo, a destra Calabria in vantaggio su Florenzi. In mediana, Reijnders e Adli favoriti su Musah e Bennacer.

Dall’altra parte, Gotti dovrebbe affidarsi ancora al 4-4-2 che ha fermato la Roma, con qualche dubbio solo nel reparto offensivo. Davanti a Falcone, ripresosi dalla gastroenterite, Pongračić e Baschirotto, con Gallo a sinistra e Gendrey a destra. A centrocampo, Ramadani dovrebbe essere affiancato ancora da Blin (in vantaggio su Rafia, Oudin e Gonzalez), mentre sulla corsia di destra c’è Almqvist. Dorgu e Banda si giocano il posto sulla fascia sinistra. È favorito il danese, poiché il fantasista zambiano potrebbe insidiare Piccoli nel ruolo di partner d’attacco di Krstović.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Hernandez, Tomori, Gabbia, Calabria; Reijnders, Adli; Leão, Pulišić, Chukwueze; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.

Lecce (4-4-2): Falcone; Gallo, Pongračić, Baschirotto, Gendrey; Almqvist, Ramadani, Blin, Dorgu; Banda, Krstović. Allenatore: Luca Gotti.

Arbitro: Luca Massimi (Termoli). Assistenti: Baccini, Yoshikawa. IV Ufficiale: Colombo. VAR: Marini. AVAR: Valeri.

Dove vedere Milan-Lecce

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Milan-Lecce anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Calciomercato.com e U.S. Lecce.