Milan-Roma match clou dell’ottava giornata di Serie A femminile

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo la supersfida tra Juventus e Sassuolo dell’ultimo turno, è tutto pronto per l’avvio dell’ottava giornata del campionato di Serie A. L’ultima giornata, soprattutto per quanto riguarda le primissime posizioni di classifica, è stata molto importante. La Juventus è sempre più la dominatrice assoluta di questo torneo, e se non è ancora in fuga è solo grazie al Milan, che resta per ora a tre punti di distanza. La sfida più interessante di questa giornata è quella proprio tra il Milan e la Roma, mentre Juventus e Sassuolo saranno impegnate rispettivamente in trasferta contro la Florentia e in casa contro il Verona. Grande attenzione anche alla sfida tra Empoli e Inter, mentre in coda San Marino e Napoli si troveranno l’una contro l’altra in un importantissimo scontro diretto, con la Pink Bari impegnata invece in casa contro la Fiorentina.

Juve sul campo della Florentia per restare al comando della Serie A a punteggio pieno

La Juventus è sempre più dominatrice della Serie A. Le prime prestazioni di questo campionato non erano state tanto convincenti dal punto di vista del gioco ed erano arrivate soffrendo forse più del dovuto, ma ormai da qualche turno la squadra bianconera sembra sempre più una macchina perfetta senza apparenti punti deboli. Contro il Sassuolo è arrivata un’altra goleada, e si tratta addirittura del terzo 4-0 di fila dopo quelli rifilati a Fiorentina e Pink Bari. Il ruolino di marcia delle bianconere è impressionante, e con 21 gol fatti e 3 soli subiti la squadra ha inoltre il miglior attacco e la miglior difesa del torneo.

A questo punto c’è da chiedersi quale sarà la prima squadra che riuscirà a togliere punti alle bianconere, e a provarci in questa giornata sarà la Florentia, che dopo la grande vittoria casalinga in rimonta contro l’Empoli, arrivata grazie alle reti di Pugnali e Cantore, arriva a questa sfida molto più rilassata e libera mentalmente. Le toscane non avranno nulla da perdere, e questo può renderle un avversario ostico.

La supersfida dell’ottava giornata di Serie A è Milan-Roma

La partita di cartello di quest’ottavo turno è sicuramente MilanRoma. Il Milan è in un gran momento di forma, e dopo le grandi vittorie contro Empoli e Inter è riuscito a fare bottino pieno anche nella trasferta sul campo del Napoli con un preziosissimo 2-1, arrivato grazie alla doppietta della solita Giacinti. Le rossonere vogliono assolutamente proseguire la striscia di vittorie, anche e soprattutto per riuscire a tenere il ritmo forsennato della Juventus.

Tuttavia, troveranno sulla loro strada una squadra pericolosa e imprevedibile come la Roma, che dopo il pareggio contro la Fiorentina spera di fare risultato a Milano per non allontanarsi troppo dalle prime posizioni. Le avversarie più pericolose per la difesa rossonera saranno sicuramente Serturini e Lázaro, che stanno tenendo a galla la formazione giallorossa con grandissime prestazioni.

Il Sassuolo contro il Verona, l’Empoli in casa contro l’Inter

Lo 0-4 rimediato nell’ultima sfida contro la Juventus non ridimensiona di certo quanto fatto vedere fin qui dal Sassuolo. La squadra neroverde, anche in una giornata negativa, ha mostrato comunque buone cose e questa sconfitta potrà in un certo senso essere utile per la sua crescita. L’occasione per risollevarsi e per consolidare il terzo posto in classifica alle spalle del Milan arriva subito con la partita contro il Verona. Le gialloblù sono reduci invece dal pareggio casalingo nella sfida salvezza contro la San Marino e nelle ultime tre giornate hanno portato a casa sette punti.

Altra sfida interessantissima di questo weekend di Serie A è quella tra Empoli e Inter. L’Empoli ha mostrato, negli ultimi impegni, una minore brillantezza rispetto alle prime uscite stagionali. La squadra è sempre al quarto posto, a pari punti con la Roma, ma dopo la pesante sconfitta interna contro il Milan sono arrivate una vittoria molto sofferta contro il Napoli e una sconfitta sul campo della Florentia, in una partita in cui le ragazze di Spugna erano anche riuscite a trovare il vantaggio con Prugna per poi subire la rimonta firmata da Pugnali e Cantore. L’Inter invece, dopo la brutta sconfitta nel derby, è riuscita finalmente a trovare una vittoria convincente nel 3-0 casalingo contro la Pink Bari, arrivato grazie al primo gol in stagione di Mauro e alla doppietta di una Marinelli in stato di grazia.

La Fiorentina sul campo della Pink Bari, sfida salvezza tra San Marino e Napoli

La Fiorentina nell’ultima settimana ha mostrato qualche timido segnale di ripresa. Dopo la bella vittoria in Coppa Italia contro la Riozzese, la squadra viola è finalmente tornata a fare punti anche in campionato, con un pareggio per 2-2 in trasferta sul campo della Roma. La squadra di Cincotta ha messo in mostra le solite difficoltà di questo periodo, con una difesa che prende gol troppo facilmente e con una tenuta mentale non sempre perfetta, ma le note positive vengono dall’attacco. Se nelle ultime tre giornate la squadra aveva messo a segno la miseria di un gol, nell’1-3 contro il Sassuolo, contro la Roma c’è stato il ritorno al gol di Sabatino e di Bonetti. La Pink Bari, con il pesante 0-3 esterno contro l’Inter, prosegue con la sua impietosa striscia di sconfitte consecutive, arrivata ora a 6, e fare punti contro una pur non perfetta Fiorentina sembra attualmente molto complicato.

Per chiudere, c’è la sfida, fondamentale in ottica salvezza, tra San Marino e Napoli. La San Marino, dopo due ottime prove contro Sassuolo e Roma che non hanno però portato risultati, è riuscita a portare a casa un buon punto grazie al pareggio esterno contro il Verona e si avvicina a questa sfida con un morale decisamente diverso rispetto a quello della squadra partenopea. Il Napoli infatti è sempre più in caduta libera e contro il Milan è arrivata l’ennesima sconfitta. La squadra non gioca male, ma cade sempre vittima delle solite ingenuità e disattenzioni e contro le rossonere una timida reazione è arrivata solo nel finale in superiorità numerica e con la rete di Goldoni su rigore. L’occasione perfetta per riuscire finalmente a fare punti è costituita da questa partita e un’altra sconfitta anche contro la San Marino sarebbe a dir poco disastrosa.

Seguici su Facebook