Home Sport Calcio Fiorentina Femminile, contro la Roma per ripartire

Fiorentina Femminile, contro la Roma per ripartire

Le ultime settimane in casa Fiorentina Femminile sono state tutt’altro che tranquille. La squadra viola ha iniziato questa stagione col titolo di principale antagonista della Juventus nella corsa allo scudetto, e le prime tre giornate facevano pensare addirittura che il gap nei confronti della squadra bianconera si fosse quasi totalmente ridotto, con vittorie più che convincenti nelle sfide contro Inter, Napoli e Florentia. Poi, però, qualcosa si è inceppato. Dopo la prima sosta per le nazionali la squadra ha iniziato a perdere fiducia e convinzione, e alcune giocatrici chiave, tra cui soprattutto Sabatino, sono nettamente calate nel rendimento. Ora, dopo tre sconfitte consecutive, le due pesantissime nel punteggio contro Sassuolo e Juventus e quella inaspettata contro il Verona, la speranza è quella di riprendere la marcia, a partire dalla difficile sfida contro la Roma.

La vittoria di domenica della Fiorentina Femminile in Coppa Italia

Domenica nel frattempo è arrivata una vittoria che può ridare un po’ di respiro all’ambiente, anche se in Coppa Italia. Nella gara del girone C, la Fiorentina Femminile ha fatto il suo esordio nella competizione vincendo 6-1 contro la Riozzese, che dopo sei giornate di un campionato di B per ora molto equilibrato e con alcune gare rinviate a causa del Covid si trova al terzo posto a pari punti però con Lazio, Ravenna e Cesena. Nonostante la gara sulla carta potesse sembrare semplice anche per la differenza di categoria, è stata soprattutto brava la Fiorentina a renderla tale, con una prestazione convincente che può far ben sperare il tecnico Cincotta anche in vista della ripresa del campionato.

Il vantaggio arriva già intorno al minuto 11 con un diagonale di Sabatino, che una decina di minuti dopo trova la doppietta sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Breitner, mentre in occasione del 3-0 è invece proprio la bomber viola a regalare un assist per la rete della portoghese Neto con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa il copione della partita non cambia, e la Fiorentina arrotonda il risultato con un pregevole pallonetto di Bonetti e con una doppietta nell’ultimo quarto d’ora di Piemonte. In mezzo, il gol della bandiera di Ambrosetti per il temporaneo 1-4. Con questa vittoria la Fiorentina raggiunge a 3 punti in testa al girone la San Marino, già vincente contro la Riozzese nella prima giornata del girone.

La sfida contro la Roma

Le ultime tre sconfitte in campionato hanno, come detto, ridimensionato enormemente le ambizioni della Fiorentina, con la vetta del campionato già distante 9 punti anche a causa del cammino sin qui perfetto della Juventus. Adesso però, più che alla vetta della classifica, c’è da pensare solo e soltanto alla partita contro la Roma, una sfida in cui la squadra di Cincotta dovrà assolutamente ottenere un risultato positivo per non rischiare di perdere ulteriore terreno dalle prime posizioni, dato che oltre alla Juve anche Sassuolo e Milan stanno andando molto forte. Dall’altra parte però ci sarà una squadra, la Roma, che avrà le stesse identiche motivazioni e che vorrà dare seguito all’importantissima vittoria ottenuta sul campo della San Marino nell’ultima giornata.

La speranza, per tutto l’ambiente viola, è che la vittoria in Coppa Italia di tre giorni fa possa aver riconsegnato a Cincotta la Fiorentina spettacolare delle prime tre giornate di campionato.