Muore di meningite, una bambina di 6 anni a Rozzano, in Lombardia. Ricoverata d’emergenza all’ospedale Papa Giovanni XXlll di Bergamo, non c’è stato nulla da fare. Nella scuola della piccola in via Garofani, commozione e preoccupazione tra i vari genitori della classe.
Sembra una semplice giornata di scuola nelle elementari di via Garofani, nel cuore del quartiere Aler di Rozzano. Quando una notizia arriva; G.S, che frequentava la prima elementare, è morta giovedì sera all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per una meningite fulminante. Una malattia veloce, l’infezione è durata una manciata di ore. La bambina di 6 anni era una ragazzina felice, come tutte le altre con la famiglia e gli amici poi, in un pomeriggio, tutto è finito. Era a Selvino, in Val Seriana, quando ha incominciato a sentire i primi sintomi del virus. Una madre commenta :”E’ successo tutto in fretta, è comparsa la febbre alta, è stata trasportata subito in ospedale. Non hanno potuto fare nulla, povera bambina”. Dopo la febbre alta, le condizioni della piccola si sono aggravate in poche ore. I soccorritori hanno tentato di tutto per salvarla, portandola d’urgenza a Bergamo con l’elicottero.
Paura a Rozzano
Paura a Rozzano fra le famiglie e la scuola; in seguito alla notizia , le mamme hanno riportato immediatamente i figli a casa dalla scuola. “Io ho quattro bambini e ho paura, ora di quella medicina non mi fido molto…”, dice una donna fuori dalla scuola mentre fa uscire di corsa i suoi figli.
PHOTO CREDITS: SCIENZE.FANPAGE.ITNei dieci giorni successivi al decesso chi ha avuto contatti diretti con la piccola è stato sottoposto ad una profilassi con un antibiotico; somministrato dall’Ats a 75 persone: tra familiari, compagni di classe e gli insegnati della scuola elementare, per finire con le istruttrici del corso di ginnastica artistica che la bambina frequentava ed i medici dell’ospedale bergamasco.
Francesco Santoleri