Musica

Milva, alla scoperta della rivale di Mina

Maria Ilva Biolcati, nota semplicemente come Milva, è stata una delle cantanti più amate e allo stesso tempo discusse nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta. Forse non tutti sanno che nasce come rivale di Mina.

Ma diventerà una vera e propria leggenda quando approderà in teatro. Studia canto a Bologna e si mette in mostra nei locali notturni dove si esibisce con il nome d’arte di Sabrina. Ma la svolta arriva alla fine degli anni 50 in Rai.

Milva e l’esordio al Festival di Sanremo

La rossa tutto pepe partecipa e vince un concorso di canto dedicato agli artisti emergenti e si guadagna il pass per il Festival di Sanremo del 1961, quello diventato ‘famoso’ per il gestaccio della cantante alla collega Betty Curtis. Ragazza davvero molto magra, indossa reggiseni imbottiti e tre calzamaglie. Una ragazza ancora inesperta che cerca la sua strada nel mondo.

Torna sul palco dell’Ariston nel 1962 e viene clamorosamente esclusa dalle prime tre. La cantante conferma il suo essere forte e determinata contestando la giuria, giurando di non tornare più al Festival di Sanremo. In realtà salirà sul palco dell’Ariston ben 15 volte, più altre 2 da ospite.

La cantante Milva - credit: il sussidiario.net
La cantante Milva – credit: il sussidiario.net

La rivalità con Mina e la malattia

Viene considerata da molti la protagonista indiscussa della grande rivalità che infiamma l’Italia musicale, ossia quella con Mina. È anche per questo motivo, secondo alcuni, che Milva si sarebbe diretta più verso il mondo del teatro, meno patinato rispetto a quello della televisione. Esordisce nel 1965 e diventa una vera e propria icona della musica leggera tedesca e di quella francese.

La cantante lascia le scene a causa di una malattia, 2 gravi mali che la colpiscono uno alla gamba e uno alla testa:

Lavoravo all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata. Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni

Milva e il teatro - credit: gazzetta di parma
Milva e il teatro – credit: gazzetta di parma

Milva e la vita sentimentale

Anche in amore la cantante non è stata molto fortunata, il suo primo grande amore, il regista Maurizio Corgnati morì a causa di una grave malattia; il suo secondo compagno Mario Piave, fu invece assassinato mentre era a bordo della sua automobile.

Milva ci lascia il 24 aprile 2021 all’età di 81 anni.

Seguici su facebook

a cura di Donatella Gazzè

Back to top button