Mino Reitano e la moglie Patrizia Vernola sono stati legati da una lunghissima storia d’amore coronata con il matrimonio nel 1977: dalla loro unione sono arrivate le due figlie, Giuseppina Elena e Grazia Benedetta.

La vedova del cantautore scomparso nel 2009 insieme alla figlia maggiore saranno tra gli ospiti di “Oggi è un altro giorno”, in onda dalle 14:05 su Raiuno dove ripercorreranno insieme alla conduttrice del talk, Serena Bortone la carriera dell’artista. Negli anni Settanta la Vernola era in vacanza con i genitori a Porto Recanati località nella quale si trovava anche Reitano impegnato in tour. I due si incontrano nell’hotel dove entrambi alloggiavano. Nel corso di un intervento a Domenica In, la donna aveva raccontato il primo incontro durante le vacanze marchigiane che le ha cambiato la vita:

Mino Reitano,chi è la moglie Patrizia Vernola

Mino Reitano e la moglie

“Ci siamo incrociati per un paio di giorni finché mi ha fermato e mi ha salutato. Mi fissava con i suoi occhi splendidi. Siamo rimasti paralizzati a guardarci ed è scoccato qualcosa. Credo fosse un colpo di fulmine. Arrivò nel mio albergo a Recanati perché non aveva trovato nessuna stanza altrove, io non dovevo neppure essere lì…Ci vidimo la mattina dopo…Mi camminava alle spalle con suo amico e dopo mi disse che pensò che guardandomi, sapeva mi avrebbe sposata. Poi il giorno dopo me lo sono trovato davanti sulle scale, non potevo scendere e mi fissava, non so per quanto tempo siamo rimasti a guardarci. Mi salutò e disse che sarebbe tornato dopo una settimana, ma io non ci sarei stata.

Gli lasciai un biglietto nella hall ma loro non glielo diedero, telefonai all’albergo e lo trovai che stava per andarsene, mi rispose e da lì iniziò tutto. A settembre mi disse di andare a Milano, ma lui stava male e non riuscì. Tornai a Bologna e ci siamo rivisti sempre a settembre, prima che stesse via 20 giorni per un tour in Australia. Doveva fare una seconda tournée a marzo in Australia e lui disse che ci saremmo dovuti sposare prima. Lo facemmo e poi partimmo”

Il ricordo di Mino Reintano

Pochi mesi dopo aver incrociato i loro sguardi Mino e Patrizia diventano marito e moglie davanti alle telecamere Rai: è il 1977. L’anno successivo la famiglia si allarga con l’arrivo di Giuseppina Elena seguita da Grazia Benedetta. Ospite a “Non è l’arena” aveva ricordato così il marito a un anno dalla morte del marito arrivata nel 2009 a causa di un tumore:

“Abbiamo condiviso non solo la vita quotidiana ma anche il lavoro, era un rapporto in simbiosi: dopo la sua morte oggi vivo una solitudine enorme che è alleviata soltanto dalla presenza delle nostre figlie. Credo che il suo più grande dolore sia stato quello di andarsene sapendo che lasciava noi. Era preoccupato per il nostro futuro: avrebbe voluto continuare a proteggerci. Il destino è stato crudele con lui, lo ha portato via giovane; per me è stato un dolore immenso…”

Seguici su Google News