Cinema

“Mio fratello rincorre i dinosauri”: stasera in Tv la commovente storia che celebra la diversità

In prima serata televisiva ritornano le grandi tematiche sociali. Grazie a “Mio fratello rincorre i dinosauri” si parla di disabilità, affrontando l’argomento in maniera ironica e puntigliosa. Il film del 2019 tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol è diretto da Stefano Cipiani, regista attento al pubblico infantile ed adolescenziale. Questo dramma, se così lo si può definire, trova la sua voce narrante In Jack. Il giovane protagonista convive con il fratello minore affetto dalla sindrome di Down.

Se da bambino Jack accetta la diversità del piccolo e lo supporta in ogni suo passo, con l’avanzare dell’età le cose cambiano radicalmente. La diversità del fratello, che credeva possedesse poteri speciali, gli crea imbarazzo di fronte ai suoi amici adolescenti. Una volta uscito dalla sfera protetta della famiglia, Jack si scontra contro pregiudizi e giudizi che difficilmente riesce a gestire da solo. Il sostegno dei genitori e dei veri amici lo renderà consapevole che la diversità non deve essere qualcosa di cui vergognarsi, ma un dono da custodire gelosamente.

Trama e cast di “Mio fratello rincorre i dinosauri”

Jack (Francesco Gheghi) è un bambino che vive a Pieve di Cento insieme alla sua famiglia composta da papà Davide (Alessandro Gassman), mamma Katia (Isabella Aragonese) e dalle due sorelle maggiori Chiara (Gea Dall’Orto) e Alice (Mariavittoria Dallasta). La sua infanzia viene positivamente sconvolta dall’arrivo del fratello Giovanni (Lorenzo Sisto), che è affetto dalla sindrome di Down. Per evitare che Jack non riesca ad accettare la sua malattia si inventano che le diversità del fratello siano essenzialmente i suoi poteri speciali.

Quando Jack cresce si accorge, però, di essere stato ingannato dai genitori. E’ ormai un adolescente alle prese con i grandi cambiamenti della sua età. Sceglie l’istituto superiore insieme al suo amico Vittorio (Roberto Necchi) dopo essersi innamorato di Arianna (Arianna Becheroni) e per far colpo su di lei entra in una band musicale. Quando gli chiedono della sua famiglia nasconde l’esistenza del fratello poiché timoroso di essere deriso dai compagni. Vi sarà, però, un evento che lo indurrà a riflettere sulle cose importanti della vita e si accorgerà di quanto Giovanni sia una persona rara e preziosa.

"Mio fratello rincorre i dinosauri": stasera in Tv la commovente storia che celebra la diversità
Alessandro Gassman e Isabella Ragonese in “Mio fratello rincorre i dinosauri” – Photo Credits: Cinematografo

Dove vedere il film con Alessandro Gassman

Mio fratello rincorre i dinosauri” andrà in onda in prima visione televisiva su Rai 1. Il film verrà trasmesso sulla rete ammiraglia della Rai a partire dalle 21.25.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv
Adv
Adv
Back to top button