Miró in mostra a Recanati

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

“Le lézard aux plumes d’or”. La mostra da oggi, 15 luglio, al 1 ottobre 2017

Recanati, la città del nostro Giacomo Leopardi, ospiterà per circa tre mesi una mostra sul grande artista catalano, Joan Miró.

Nell’affascinante cornice marchigiana, l’esposizione indaga una parte del vastissimo mondo di questo importante esponente del Surrealismo. Pittore, scultore e ceramista vissuto tra Ottocento e Novecento, Miró si dedicò anche all’attività di illustratore e quindi, all’arte della litografia.

Joan Miró e la poesia

La mostra “Mirò. Le lezard aux plumes” a Villa Colloredo Mels, si propone di scoprire il legame intimo e profondo dell’artista con il mondo della poesia.  “I poeti che Masson mi ha presentato mi interessavano molto più dei pittori che ho incontrato a Parigi. Ero impressionato dalle idee che esprimevano, in particolare delle loro discussioni sulla poesia”, parole del catalano. Ed effettivamente, nel corso della sua lunga vita (1893-1983), Miró strinse amicizia con i maggiori poeti del Novecento e lavorò all’illustrazione dei loro versi. Per questa sua straordinaria produzione, nel 1954 la giuria della Biennale di Venezia gli conferì il “Gran Premio internazionale per la Grafica”.

Le lézard aux plumes, la serie di litografie a colori realizzata nel 1971, rappresenta la fusione compiuta tra immagine e testo poetico, in una equilibrata coesistenza di grafismo e immagini. Nella terra di Giacomo Leopardi, la poesia surrealista si fa immagine e l’immagine si trasforma in testo poetico.

Scrisse Miró: “Niente semplificazioni né astrazioni. In questo momento io non mi interesso che alla calligrafia di un albero o di un tetto”.

E nelle tavole di “Le lézard aux plumes d’or”, effettivamente, la potenza dell’immagine e della parola è in grado di veicolare una straordinaria energia. Il binomio immagine-segno rivela gli aspetti più profondi della vita, mettendo a nudo sentimenti sopiti e non, esattamente come fa la poesia, trasportandoci in un’atmosfera quasi fiabesca e infantile.

Tutto appare profondo e al tempo stesso giocoso, brillante e disinvolto, suggestivo e inafferrabile.

Dall’opera di Miró, Le Lézard aux plumes d’or

 La mostra di Mirò all’interno del progetto Infinito Recanati

 Promossa dal Comune di Recanati e organizzata dalla società Sistema Museo, la mostra è anche il primo evento del nuovo progetto Infinito Recanati. Quest’ultimo si propone di evidenziare la forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica della città e ha previsto la creazione di un circuito uniforme tra le risorse culturali, museali e turistiche per promuovere non la singola realtà museale o collezione ma il patrimonio culturale nel suo complesso, come unico museo diffuso da percorrere e scoprire.

Ad arricchire e rendere ancora più interattivo l’evento, saranno inoltre realizzate proposte didattiche per le famiglie e altre attività per immergersi realmente nell’opera grafica di Mirò.

Il visitatore viene accompagnato alla scoperta dell’armoniosa alternanza di versi e immagini variopinte, per lasciarsi poi sorprendere dalla grande libertà espressiva. Una vera e propria avventura, un percorso che parte dai segni, passa per le parole e arriva, attraverso il colore, alla rappresentazione. Il tutto, con assoluta mancanza di retorica.

Informazioni utili

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Tutti i venerdì fino alle 23.00; dal 1° settembre dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e poi dalle 16.00 alle 19.00.

Tariffe: biglietto unico Recanati Musei intero 10 euro; ridotto 8 euro (gruppi minimo 15 persone, possessori di tessera FAI, Touring Club, Italia Nostra, Coop, Alleanza 3.0 e precedenti Adriatica, Bordest, Estense); ridotto 5 euro (gruppi accompagnati da guida turistica abilitata, gruppi scolastici da 15 a 25 studenti); omaggio minori fino a 19 anni (singoli), soci Icom, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e la persona che li accompagna. Recanati Card 3 euro per i residenti e gli iscritti al Campus l’Infinito. Con il biglietto di mostra si accede al circuito museale di Recanati (Musei Civici di Villa Colloredo Mels, Museo dell’Emigrazione Marchigiana, Museo “Beniamino Gigli”, Torre del Borgo).

Per Info e prenotazioni: Sistema Museo Call center 0744 422848 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sabato dalle 9 alle 13, escluso i festivi) – callcenter@sistemamuseo.it

Valeria Longo