25.5 C
Roma
Settembre 8, 2024, domenica

Miroglio acquista e salva Trussardi

Dopo mesi di rumors, è arrivata oggi la conferma: a salvare Trussardi, che nel marzo 2023 ha avviato la procedura di composizione negoziata al Tribunale di Milano in seguito a un periodo di forte crisi, è il Gruppo Miroglio, realtà di Alba che, nato come player del segmento tessile, oggi opera nel womenswear e nel retail con i marchi Elena Mirò, Motivi, Oltre e Fiorella Rubino tra gli altri.

«Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Trussardi, un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita e diversificazione di portafoglio – commenta Alberto Racca, amministratore delegato del gruppo Miroglio -. Trussardi, con il suo patrimonio unico e il forte appeal nel segmento premium, rappresenta un’icona dell’heritage italiano. Intendiamo valorizzare la combinazione di eleganza e versatilità che da sempre contraddistingue Trussardi in tutte le sue espressioni, con lo sguardo rivolto verso lo stile di vita e i valori del cliente contemporaneo».

Fondata nel 1911, Trussardi è riconosciuta a livello internazionale tra i simboli dell’italianità nel mondo, grazie a un distintivo connubio tra heritage, artigianalità e stile contemporaneo, a partire dal settore della pelletteria. Trussardi entrerà a far parte del gruppo Miroglio come brand indipendente mantenendo la sede a Milano. Il perimetro dell’operazione include una rete di 15 punti vendita posizionati strategicamente in Italia, l’archivio storico e i diritti di licenza, che estendono la visibilità e l’influenza del marchio in svariati settori.

Trussardi aveva un debito di oltre 50 milioni di euro e dal 2019 il 60% delle sue quote era nelle mani del fondo QuattroR. L’operazione con il gruppo Miroglio, della quale si parla da metà gennaio, dovrebbe portare alla vendita degli asset nell’ambito di una ristrutturazione del debito. A marzo 2023 era emersa una situazione tutt’altro che florida per l’azienda: in pochi giorni si erano dimessi il Consiglio di amministrazione che l’amministratore delegato Sebastian Suhl. La ristrutturazione del debito era stata affidata alla società di consulenza 3X Capital.

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News