La modella 22enne Rikkie Kollè si è aggiudicata il titolo di Miss Olanda. La sua vittoria è ben presto diventata un caso mediatico. Per la prima volta nella storia dei Paesi Bassi a vincere è una modella transgender. In molti hanno condiviso la sua incoronazione, mentre un’altra parte degli utenti non la ritiene giusta in quanto nata uomo. Alcuni di questi commenti sono anche accompagnati da insulti.
Rikkie Kollè ha vinto Miss Olanda 2023
La modella Rikkie Kollè è un volto già noto in Olanda, avendo partecipato già a diversi programmi televisivi, tra cui Holland’s Next Top Model. Rikkie sarà la seconda donna transgender a competere a Miss Universo, dopo la partecipazione di Ángela Ponce. La giuria l’ha incoronata reginetta di bellezza dell’edizione 2023 premiando la “storia forte con una missione chiara” che ha portato sul palco e che rappresenta. A fare notizia dopo la sua vittoria è però l’ondata di insulti transfobici che l’ha travolta sui social.
Gli insulti sui social
La sua vittoria di Miss Netherlands 2023 ha attirato in rete sciami di haters che hanno commentato la notizia con critiche, commenti negativi e molti insulti transfobici. “L’aberrazione trionfa”, ha scritto un utente. “Vergognoso! Un altro uomo travestito che attacca le donne, non applaudite!” è un altro commento. “È tutto così sbagliato, svegliatevi” si legge in un altro ancora. Fortunatamente la bellissima Miss Olanda non si fa condizionare troppo dalle critiche e andrà avanti lo stesso contro chi non la accetta o la discrimina continuando a lottare, come fa da sempre.
Rikkie come icona del mondo LGBTQ+
Alla stampa estera ha raccontato il suo percorso di transizione cominciato a 11 anni. A 16 ha iniziato la terapia ormonale, poi l’intervento chirurgico. “Sono nata in un corpo sbagliato” ha spiegato la nuova Miss Olanda. Rikkie in una nazione avanzata dal punto di visto del rispetto dei diritti LGBTQ+, rappresenta un modello di riferimento per la sua comunità. “Rendere orgogliosa la mia comunità e mostrare che si può fare. E sì, sono trans e voglio condividere la mia storia. Ma sono anche Rikkie ed è questo che conta per me”, ha commentato la modella su Instagram dopo la sua vittoria.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News