Miss Sherlock o l’intelligenza femminile

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Non per fare la partigiana di genere, ma ho spesso pensato che l’intuito di cui era dotato Sherlock Holmes fosse molto più femminile che maschile, come tipologia. Ed ecco che nei giorni scorsi HBO Asia e Hulu Japan hanno finito per concordare con me, rilasciando il primo trailer ufficiale di Miss Sherlock.

Oh, che diamine sarà mai? La figlia, la pronipote? Ma no ragazzi, “solo” una rivisitazione in chiave contemporanea e declinata al femminile dell’immortale personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle.

Un team tutto al femminile per la rivisitazione dell’immortale Sherlock Holmes (foto dal web)

Intesa come un omaggio all’iconico detective inglese, Miss Sherlock si colloca in quella tradizione di trasposizioni che si sono diversificate molto e approfonditamente. Andiamo da produzioni in cui si nota una “semplice” attualizzazione in chiave moderna – pensiamo a Sherlock – a show procedurali come Elementary – in cui il personaggio di Watson aveva già cambiato sponda e veniva egregiamente interpretato da una splendida Lucy Liu.

Per quanto riguarda la Miss Sherlock in questione, le vicende si svolgono nella Tokyo del XXI secolo. Volete dare un’occhiata? Ecco a voi il trailer.

Sara Shelley Futaba è una detective che collabora con la polizia alla risoluzione dei casi più strambi e complessi. Al suo fianco non può mancare Watson, che in questo caso si chiama Wato Tachibana, chirurga appena rientrata in patria dopo una missione come volontaria in Siria.

Stando ai rumor le caratteristiche dei personaggi di Sherlock e Watson rimarranno inalterate (foto dal web)

Per quanto è dato sapere, gli autori – nonostante il cambio di sesso dei personaggi principali – hanno deciso di mantenere inalterate e intatte le peculiarità fondamentali dei personaggi.

A comporre il coro di questa nuova produzione Yuko Takeuchi, Shihori Kanjiya e Ken’ichi Takito. La serie si è già conclusa in Giappone, poche settimane fa. Per quanto riguarda l’uscita occidentale, miei adorati, siamo già in onda: è uscita lo scorso venerdì. E allora vediamo se questa donna riuscirà a fare meglio dei suoi predecessori uomini. Tirate fuori le lenti, ragazzi, e cominciamo a indagare.

A cura di Gaia “Ellie on the Rocks” Cocchi