il 4 maggio 1949, l’aereo che riporta da Lisbona l’intera squadra del Grande Torino si schianta sulla collina di Superga.
Nessun sopravvissuto per quel tragico incidente in cui muoiono i 31 giocatori della squadra di cui la maggior parte è nella Nazionale.
Il 4 maggio 2008, é stato aperto a Grugliasco (TO) il Museo del Grande Torino dove sono conservati alcuni resti dell’aereo e gli affetti personali nei bagagli delle vittime.
La FIFA ha istituito il 4 maggio come Giornata mondiale del gioco del calcio per commemorare la Tragedia di Superga.
1930

Il 4 maggio 1930, la polizia britannica arresta Mahatma Gandhi e lo rinchiude nella prigione di Yeravda. La motivazione é la marcia del sale – una delle più famose proteste di disobbedienza non violenta – in cui migliaia di persone manifestano contro l’iniqua tassa sul sale imposta dal monopolio reale, camminando per 380 km fino a raggiungere le saline di Dandi. La repressione della Corona é durissima, oltre a Mahatma Gandhi vengono rinchiuse in carcere oltre 80000 persone.
Quando l’amore non fa sempre bene…

Il 4 maggio 2000, dieci milioni di computer Windows vengono attaccati da un worm virus chiamato ILOVEYOU . Il worm era inviato come allegato email in cui l’oggetto appunto era il nome del virus.
May the force be with you

Il 4 maggio é lo Star Wars Day, giorno dedicato alla grandiosa saga cinematografica la cui frase più famosa: May the force be with you” può suonare anche come: “May the 4th be with you“.
Martina Antonini