Il 31 luglio è il giorno del compleanno di J.K.Rowling. Stiamo parlando della famosa scrittrice multimilionaria inventrice della saga di Harry Potter. Il grande successo della Rowling è iniziato con il libro del 1997 “Harry Potter” e la pietra filosofale, tradotto successivamente in film come tutti i romanzi della saga potteriana.
Da qui sono arrivarti altri libri fino al 21 luglio del 2007, il giorno in cui la Rowling ha pubblicato “Harry Potter e i Doni della Morte”, l’ultimo avvincente romanzo della saga che ha battuto ogni record. Di questo libro ne sono state vendute ben 11 milioni di copie in 24 ore tra Gran Bretagna e Usa e 72 milioni di copie in tutto il mondo. Oggi Harry Potter resta una della saghe più amate in tutto il mondo.
Il 31 luglio nella storia
Il 31 luglio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1498. Quel giorno Colombo scopre Trinidad. Facciamo un salto nel tempo fino al 31 luglio 1928, quando Elizabeth Robinson vince i 100 metri alle Olimpiadi di Amsterdam. Si tratta della prima gara femminile di atletica leggera alle Olimpiadi della storia.
31 luglio 1941, Herman Goring inizia a pianificare la terribile Soluzione Finale che causerà l’Olocausto degli ebrei. 13 anni dopo, il 31 luglio 1954, Ardito Desio, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli conquistano la vetta del K2.
31 luglio 1971, gli astronauti dell’Apollo 15 viaggiano per primi su un veicolo lunare. 20 anni dopo, il 31 luglio 1991, USA e URSS firmano il primo trattato Start per la riduzione delle armi nucleari.
Concludiamo il nostro excursus storico con il 31 luglio 2012. Quel giorno l’americano Michael Phelps batte il record del maggior numero di medaglie olimpiche vinte, detenuto da Larisa Latynina.
Nati oggi
Il 31 luglio 1919 nasceva a Torino Primo Levi, il testimone dell’Olocausto, autore di “Se questo è un uomo” e “La Tregua”, da cui è stato tratto un bellissimo film di Francesco Rosi.
Oggi è anche il compleanno di Neri Marcorè e della mitica Franca Valeri, che rivediamo in una delle sue mitiche apparizioni televisive.
Morti oggi
Il 31 luglio 2017 se andava la famosa attrice francese Jeanne Moreau. Eccola in una scena del film “Ascensore per il patibolo”.
Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 31 luglio 2003, in Italia, dall’unione di Stream e Telepiù nasce Sky.
Vi lasciamo con la bellissima canzone “Sei nell’anima”, tratta dall’album “Grazie” di Gianna Nannini, primo in classifica il 31 luglio del 2006.