24 luglio 2010, a Duisburg si svolgeva il festival della Love Parade, una popolare rassegna di musica dance nata a Berlino nel 1989. Era questa la diciannovesima edizione. Questo festival prevedeva esibizioni dance sui palchi ed era caratterizzato da una parata di dj e ballerini che si svolgeva per le vie delle città. Nel 2010 venne scelta, per ospitare il festival, Duisburg, in quell’anno capitale europea della cultura
Per la Love Parade del 2010 venne però scelto uno spazio chiuso. Si trattava dell’aerea di una vecchia stazione merci la cui capienza massima era 250.000 persone. Verso le ore 15.30 il posto era stracarico di gente che era stata fatta entrare da un tunnel nelle vicinanze. Purtroppo nonostante gli avvisi degli organizzatori, le persone continuarono ad entrare generando un enorme calca in cui morirono 21 persone e ne rimasero ferite 510. A causa di questo disastro, quella del 2010 fu l’ultima edizione della Love Parade.
Il 24 luglio nella storia
Il 24 luglio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1908. Quel giorno, alle olimpiadi di Londra, Dorando Pietri arriva primo nella gara di maratona ma poiché taglia il traguardo sorretto dai giudici, viene squalificato. Entrerà nella storia per non avere vinto. Due anni dopo, il 24 luglio 1910, Hiram Bingham scopre Machu Picchu, la città perduta degli Inca.
24 luglio 1923, Edoardo Agnelli viene eletto presidente della Juventus segnando per sempre il legame della sua famiglia con questa squadra di calcio. 26 anni dopo, il 24 luglio 1949, Fausto Coppi vince il Tour De France diventando il primo ciclista a fare l’accoppiata Giro d’Italia e Tour nello stesso anno.
Concludiamo il nostro excursus storico con il 24 luglio 1969, quando l’Apollo 11, dopo la missione sulla Luna, ammara nell’Oceano Pacifico.
Nati oggi
Il 24 luglio 1931 nasceva il grande regista Ermanno Olmi che vogliamo ricordare con una scena del suo film “Centochiodi”.
Oggi è anche il compleanno di Vincenzo Salemme che rivediamo nel suo film “Amore a prima vista”.
Restiamo nel mondo dello spettacolo perché oggi è il compleanno di Jennifer Lopez. Questa è la sua canzone “Let’s get loud”.
Facciamo infine gli auguri al famoso regista Gus Van Sant. Questa è una scena del suo film “ Will Huntig”.
Morti oggi
Il 24 luglio 1980 se ne andava Peter Sellers, il famoso investigatore del film “La pantera rosa”.
Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che il 24 luglio 1956 finisce il sodalizio artistico tra Dean Martin e Jerry Lewis dopo 10 anni.
Vi lasciamo con la canzone “Californication”, tratta dall’omonimo album dei Red Hot Chili Peppers, primo in classifica il 24 luglio del 1999.