Il 7 ottobre 1999, l’organizzazione internazionale del lavoro (ILO) introduce la definizione di “lavoro dignitoso”

Accadono oggi alcuni degli eventi che hanno segnato la storia e noi vogliamo ricordare i più importanti. Primo tra questi, l’introduzione del concetto di “lavoro dignitoso”, che dal 1999 difende pari opportunità e diritti di tutti i lavoratori, nel mondo.

L’Organizzazione Internazionale del lavoro sostiene che un lavoro dignitoso conferisca quei contenuti che fanno di essa una risorsa per la stabilità individuale, familiare e sociale e che la povertà si possa affrontare soltanto attraverso un “lavoro dignitoso”.

Il traguardo che sbandiera “dignità” è ancora molto lontano. Pare assurdo come nel terzo millennio, siano ancora lontani e sfocati gli obiettivi sul fronte dei diritti Umani e dei lavoratori, eppure metà della forza lavoro mondiale guadagna meno di 2 dollari al giorno; 12,3 milioni di uomini e donne lavorano in schiavitù; 200 milioni di bambini minori di 15 anni abbandonano gli studi per andare a lavorare; esistono disparità di genere legate al salario e alle mansioni; scioperi nazionali di denuncia; mobbing; condizioni di scarsa sicurezza e morti sul posto di lavoro.

Oggi allora si rende importante più che mai ricordare l’introduzione di un concetto che esiste per estendere l’opportunità di un lavoro dignitoso a tutti: una condizione essenziale per raggiungere equità e integrazione sociale in tutti i paesi sviluppati o in via di sviluppo.

Sono previsti oggi alcuni scioperi nazionali che potete seguire in tempo reale.

Gli avvenimenti e le invenzioni del 7 ottobre

Codice a barre
Codice a Barre – invenzione brevettata il 7 ottobre

Tra le questioni che si sono compiute nella storia, ne ricordiamo alcune che hanno segnato delle svolte e contribuito alla stesura di una contemporaneità ricca di contraddizioni sui temi dello sviluppo sostenibile, sociale e tecnologico.

1826: Viene aperta la prima ferrovia degli Stati Uniti d’America a Quincy (Massachusetts)

1865: Ribellione di Morant Bay: le condizioni di ex schiavi nella Giamaica ormai libera, conducono ad uno delle più significative rivolte nella storia del Paese.

1912: Apre la Borsa di Helsinki

1913:  Henry Ford introduce la catena di montaggio

1948: viene brevettato il Codice a Barre – Può esserti utile leggere alcune curiosità su come identificare la reale provenienza dei prodotti che acquisti? Guarda questo video

1949: Formazione della Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est)

1959: La sonda russa “Luna-3” fotografa per la prima volta la faccia nascosta della Luna

2001: Inizio dell’invasione statunitense dell’Afghanistan, con un assalto aereo e operazioni sotto copertura a terra

2008: Per la prima volta viene identificato un meteorite “8TA9D69” che colpisce la terra, delle dimensioni di circa 4 metri; il meteorite colpisce l’atmosfera sopra il Sudan

© RIPRODUZIONE RISERVATA