MMI Today | La Giornata Mondiale contro la violenza sessuale nei conflitti

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Il 19 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la violenza sessuale nei conflitti. Ricorrenza stabilita dall’ONU, a seguito di più risoluzioni, il 18 dicembre 2014.

La violenza sessuale in ogni guerra deve essere condannata senza alcuno scrupolo, riconoscendone la gravità ed offrendo una maggiore assistenza alle vittime. Questo avviene soprattutto comprendendo che le vittime maggiori di un conflitto sono i civili, siano essi donne, uomini o bambini.

il 19 giugno si celebra la Giornata Mondiale  contro la violenza sessuale nei conflitti, con la condanna di questa forma di violenza contro persone di ogni sesso.
La Giornata Mondiale contro la violenza sessuale nei conflitti, immagine tratta da lanuovaeuropa.it

Il 19 giugno nella storia

La prima volta che il 19 giugno entra nelle cronache storiche è nel 1846. Quel giorno a Hoboken, negli USA, si svolge la prima partita di baseball con regole moderne. 39 anni dopo, il 19 giugno 1885, la Statua della Libertà arriva nel porto di New York.

https://youtu.be/Wi4yGgNynoo
La Statua della Libertà

Facciamo ora un salto nel tempo fino al 19 giugno 1910. Quel giorno a Spokane, in America, si svolge la prima festa del papà. Parliamo ora di sport perché il 19 giugno 1938 l’Italia, allo Stade olympique Yves-du-Manoir di Colombes, batte in finale l’Ungheria per 4-2 e vince il suo secondo mondiale di calcio. 8 anni dopo, il 19 giugno 1946, dal tricolore italiano viene tolto lo stemma sabaudo. Il 19 giugno 1982 vengono massacrati, dal Mostro di Firenze e dai suoi complici, i giovani Paolo Mainardi e Antonella Migliorini.

Italia-Ungheria 1938

Concludiamo il nostro excursus storico con il 19 giugno 1996, quando un violento alluvione in Versilia provoca 14 vittime.

l’alluvione in Versilia

Nati oggi

Il 19 giugno 1623 nasceva in Francia il famoso filosofo Blaise Pascal. Facciamo gli auguri al premio Nobel Aung San Suu Kyi, leader birmana che si batte da sempre contro il regime militare del suo paese.

Aung San Suu Kyi

Oggi è anche il compleanno della nostra attrice Anna Valle che rivediamo in una delle sue fiction.

Anna Valle in La compagnia del cigno

Morti oggi

Il 19 giugno 1999 veniva a mancare il grande scrittore e regista Mario Soldati. Lo vediamo nella sua celebre inchiesta gastronomica “Viaggio nella valle del Po”

Viaggio nella valle del Po

Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che il 19 giugno 1978 viene pubblicato il primo fumetto di “Garlfield”.

50 Special, Lunapop

Vi lasciamo ballare sulle note della canzone “50 Special”, tratta dall’album “…Squèrez” dei Lunapop, primo in classifica il 19 giugno del 2000.