MMI Today | Il 29 luglio e l’Earth Overshoot Day 2019

Il 29 luglio 2019 è l’Earth Overshoot Day 2019. Si tratta del giorno in cui tutte le risorse annuali del nostro pianeta sono consumate. Questa data, che puntualmente si anticipa ogni anno, rappresenta il punto ultimo del sovrasfruttamento da parte dell’uomo delle risorse del nostro pianeta. Ad annunciare la data del 29 luglio è stata la Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che analizza l’impronta ecologica dell’uomo sul pianeta.

l’Earth Overshoot Day in Italia è già stato toccato lo scorso 15 maggio. Nella speciale classifica mondiale dei paesi che consumano le risorse del Pianeta stillata da Global Footprint Network l’italia è al nono posto. Sono gli Stati Uniti il paese che consuma di più e se tutto il resto dei paesi del mondo consumasse come gli USA, occorrerebbero nove pianeti.

L’Overshoot Day

Il 29 luglio nella storia

Il 29 luglio entra per la prima volta nella storia nel 1900. Quel giorno l’anarchico Gaetano Bresci uccide in un attentato a Monza il re Umberto I di Savoia. 57 anni dopo, il 29 luglio 1957, nasce l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica con lo scopo di promuovere l’utilizzo pacifico dell’energia nucleare.

la morte di Umberto I di Savoia

29 luglio 1976, con la sua nomina a ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Tina Anselmi è la prima donna a far parte del governo italiano. 5 anni dopo, il 29 luglio 1981, lady Diana Spencer sposa il principe Carlo d’Inghilterra.

Il matrimonio tra Carlo e Diana

Concludiamo il nostro excursus storico con il 29 luglio 1983. Quel giorno il tritolo della mafia uccide il giudice Rocco Chinnici.

la morte di Rocco Chinnici

Nati oggi

Facciamo gli auguri al grande pilota automobilistico Fernando Alonso che in carriera ha vestito anche la casacca della Ferrari.

Fernando Alonso e la Ferrari

Morti oggi

Il 29 luglio 1980 si suicidava il grande pittore Vincent Van Gogh. Ecco una scena tratta dal film a lui recentemente dedicato, “Van Gogh- Sulla soglia dell’eternità”.

Van Gogh- sulla soglia dell’eternità

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 29 luglio 2015 la Microsoft rilascia Windows 2010.

The Rising, Bruce Springsteen

Vi lasciamo con la bellissima canzone “The Rising”, tratta dall’omonimo album di Bruce Springsteen, primo in classifica il 29 luglio 2002.

© RIPRODUZIONE RISERVATA