Cultura

MMI Today | Il disastro di Seveso e la diossina

Il 10 luglio 1978 avvenne in Italia uno dei peggiori disastri ambientali di sempre. Stiamo parlando del disastro di Seveso, causato dalla fuoriuscita di una nube tossica di diossina TCDD dagli stabilimenti ICMESA Di Meda, in provincia di Monza Brianza. La nube investì i territori di Seveso vicini a queste industrie, contaminando ambiente e popolazione.

Per fortuna, a Seveso, non ci furono morti ma, tra il 26 luglio e il 2 agosto, 676 sfollati che furono collocati in due hotel, mentre le loro case venivano o abbattute o bonificate. Molta vegetazione morì a causa della diossina, insieme a molti animali che furono abbattuti. Fu portato nuovo terreno da luoghi non contaminati e fu fatto un rimboschimento grazie a cui nacque il Parco naturale Bosco delle Querce di Seveso.

il disastro di Seveso

Il 10 luglio nella storia

Il 10 luglio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1925. Quel giorno nasce la TASS, l’agenzia di stampa dell’Unione Sovietica. 13 anni dopo, il 10 luglio 1938, Howard Hughes stabilisce un nuovo record volando per 91 ore attorno al mondo.

Il record di Howard Hughes

Parliamo ora di seconda guerra mondiale perché il 10 luglio 1940, comincia con i primi bombardamenti della Luftwaffe, la battaglia d’Inghilterra. Tre anni dopo il 10 luglio 1943, continua lo sbarco in Sicilia con la Joss Force che arriva al porto di Licata.

la battaglia d’Inghilterra

10 luglio 1962, viene mandato in orbita, il Telstar, il primo satellite per le telecomunicazioni. 29 anni dopo, il 10 luglio 1991, Boris Yeltsin inizia i suoi cinque anni di presidenza della Russia.

Il lancio del Telstar

Concludiamo il nostro excursus storico con il 10 luglio 2008. Quel giorno Apple lancia il suo App Store.

Storia dell’App Store

Nati oggi

Il 10 luglio 1888 nasceva il grande pittore metafisico Giorgio De Chirico. Oggi era anche il compleanno del famoso pugile Jack La Motta, la cui storia è raccontata nel leggendario film “Toro Scatenato” di Martin Scorsese.

https://youtu.be/d2HJJQJZxH0
Toro Scatenato

Morti oggi

Il 10 luglio 1976 il giudice Vittorio Occorsio veniva ucciso dal terrorista di Ordine Nuovo Pierluigi Concutelli.

L’omicidio Occorsio

Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che il 10 luglio del 2016 il Portogallo batteva la Francia diventando l’attuale campione d’Europa.

Per colpa di chi, Zucchero

Vi lasciamo ballare sulle note della canzone “Per colpa di chi” di Zucchero, tratta dal suo album “Spirito DiVino“, primo in classifica il 10 luglio del 1995.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button