Cultura

MMI Today | la Giornata della gastronomia sostenibile

Il 18 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata della gastronomia sostenibile. Questa ricorrenza è stata voluta dall’ONU che, con la risoluzione A / RES / 71/246 del 21 dicembre 2016, ha scelto il 18 giugno per festeggiarla. Oggi si riflette sull’importanza della gastronomia sostenibile per lo sviluppo sostenibile dei paesi membri delle Nazioni Unite

Per l’ONU la gastronomia è un’espressione culturale della diversità naturale dei paesi del mondo. Nel suo essere sostenibile, la gastronomia va promossa attraverso un’agricoltura sostenibile, la sicurezza alimentare e la conservazione delle biodiversità.

Oggi si celebra in tutto il mondo la giornata della gastronomia sostenibile, per riflettere sullo sviluppo sostenibile.
Giornata della gastronomia sostenibile, immagine tratta da virtuquotidiane.it

Il 18 giugno nella storia

Il 18 giugno entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1767. Quel giorno il capitano Samuel Wallis scopre Tahiti. Parliamo ora di grandi battaglie perché il 18 giugno 1815 è il giorno della sconfitta di Napoleone, per mano inglese, a Waterloo. 21 anni dopo, il 18 giugno 1836, viene istituito in Italia il corpo dei bersaglieri.

Waterloo

Andiamo ora al 18 giugno 1940. Quel giorno Winston Churchill pronuncia il famoso discorso dell’ ”ora migliore”. Facciamo un salto nel tempo fino al 18 giugno 1982, quando, a Londra, sotto il Blackfriars Bridge, viene rinvenuto il corpo impiccato del banchiere Roberto Calvi, un tragico epilogo dello scandalo della Banca Vaticana.

Roberto Calvi

Chiudiamo il nostro excursus storico con il 18 giugno 1986. Quel giorno a Orgreave, nello Yorkshire del Sud, c’è un violento scontro tra 20 mila persone. Si tratta di poliziotti e minatori che stanno scioperando a causa della chiusura di venti miniere, voluta dal governo Thatcher. Questo scontro è conosciuto come la battaglia di Orgreave.

Orgreave

Nati oggi

Facciamo gli auguri a Isabella Rossellini e alla nostra mitica Raffaella Carrà. Questa è la sua celebre canzone “Tuca Tuca”.

Tuca Tuca, Raffaella Carrà

Andiamo ora nel mondo della musica perché oggi è il compleanno del grande Paul McCartney. Questa è la sua bellissima canzone “Let it be”, scritta per gli intramontabili Beatles.

Let it be, The Beatles

Concludiamo la nostra rassegna dei nati oggi con gli auguri a Marcella Bella. Questa è la sua famosissima canzone “Montagne verdi”.

Montagne verdi, Marcella Bella

Morti oggi

Il 18 giugno 2010 ci lasciava il grande scrittore portoghese e premio Nobel Josè Saramago. Oggi vogliamo ricordare anche un grande comico italiano. Stiamo parlando di Gino Bramieri, di cui vi facciamo vedere una delle sue divertenti barzellette.

Gino Bramieri

Concludiamo la rubrica di oggi ricordandovi che il 18 giugno 2005 veniva istituita la Giornata Mondiale per l’orgoglio dell’autismo.

Scream/Childood, Michael Jackson

Vi lasciamo ora in con il singolo “Scream/Childood”, tratto dal album HIStory di Michael Jackson, primo in classifica il 18 giugno 1995.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button