Il 15 luglio è il giorno istituito dall’ONU per celebrare la giornata mondiale delle capacità dei giovani. Nel mondo i giovani tra i 15 e i 24 anni rappresentano il 16% della popolazione. Essi hanno più probabilità degli adulti di diventare disoccupati o sottopagati, così come di essere soggetti a diseguaglianze nel mondo del lavoro. Tra i giovani, la situazione più grave è senza dubbio quella delle donne, più sfruttate rispetto agli uomini.
La giornata mondiale delle capacità dei giovani vuole far riflettere sull’importanza di questi ultimi e del loro impegno attivo, per creare società sostenibili, stabili ed inclusive scongiurando conflitti, disoccupazione, diseguaglianza e migrazioni. Ancor più quest’anno, in occasione di questa giornata mondiale, si vuole sensibilizzare il mondo sullo sviluppo e l’importanza delle competenze giovanili.
Il 15 luglio nella storia
La prima volta che il 15 luglio entra nelle cronache storiche è nel 1799. Quel giorno il capitano francese Pierre-François Bouchard scopre nel villaggio egiziano di Rosetta la famosa Stele. Più di un secolo dopo, il 15 luglio 1917, scoppia a Santa Maria La Longa, la rivolta della brigata Catanzaro, stremata e decimata nel corso della grande guerra.
Il 15 luglio 1938 è una data triste per la storia italiana. Quel giorno viene pubblicato il Manifesto degli scienziati italiani razzisti per dare una presunta base scientifica alle teorie razziste alla base delle leggi razziali fasciste. 37 anni dopo, il 15 luglio 1975, le navette Apollo e Sojuz vengono lanciate in orbita per un incontro USA-URSS nello spazio.
Concludiamo il nostro excursus storico con il 15 luglio del 2016, quando una parte dell’esercito turco tenta un colpo di stato contro il presidente Erdogan conclusosi con un fallimento.
Nati oggi
Facciamo gli auguri a Laura Chiatti che rivediamo nella fiction “Rino Gaetano, ma il cielo è sempre più blu”.
Oggi è anche il compleanno di Forest Whitaker che rivediamo nel film “L’ultimo re di Scozia”, per cui ha vinto un Oscar come migliore attore protagonista.
Morti oggi
Il 15 luglio 1997 il grande stilista Gianni Versace veniva assassinato sugli scalini della sua villa di Miami. Ad ucciderlo sarebbe stato il serial killer Andrew Cunanan.
Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che il 15 luglio 2006 è il giorno in cui Jack Dorsey lancia Twitter.
Vi lasciamo con la bellissima canzone “Un’emozione per sempre”, tratta dall’album “9” di Eros Ramazzotti, primo in classifica il 15 luglio del 2003.