Il 17 luglio 1918 l’ultimo zar di Russia Nicola II Romanov veniva fucilato ad Ekaterinburg, insieme alla sua famiglia, da un commando di soldati bolscevichi. La fucilazione è stata il culmine di una prigionia dello zar, che aveva abdicato in favore del governo provvisorio. L’esecuzione è avvenuta nella casa in cui lo zar era tenuto prigioniero con la sua famiglia
Dopo l’esecuzione i cadaveri furono spogliati, bruciati e buttati all’interno del pozzo di una miniera in un bosco. Solo nel 1990 i corpi furono ritrovati in una fossa poco profonda nel bosco di Ekaterinburg. Ora lo zar Nicola II con la sua famiglia riposa dal 1998 nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di San Pietroburgo.
Il 17 luglio nella storia
Il 17 luglio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1897. Quel giorno inizia la famigerata corsa all’oro del Klondike, con i primi cercatori che arrivano a Seattle. Quasi quarant’anni dopo, il 17 luglio 1936, inizia la drammatica guerra civile spagnola.
Il 17 luglio 1944 è un giorno triste per l’Italia. In questa giornata viene perpetrato a Firenze l’eccidio di piazza Tasso, durante il quale le truppe repubblichine guidate da Giuseppe Bernasconi aprono il fuoco sulla gente del quartiere di San Frediano, uccidendo 5 persone e ferendone diverse. Il 17 luglio di un anno dopo, a guerra finita, gli alleati si riunivano nella conferenza di Postdam.
Il 17 luglio 1955 viene inaugurato ad Anaheim, nei pressi di Los Angeles, Disneyland. 21 anni dopo, il 17 luglio 1976, in occasione delle olimpiadi in Canada, la tv italiana inizia a trasmettere i primi programmi sperimentali a colori utilizzando il formato PAL.
Concludiamo il nostro excursus storico con il 17 luglio 2014. Quel giorno, tra Russia e Ucraina, viene abbattuto il volo Malaysia Airlines 17. Muoiono 298 persone.
Nati oggi
Facciamo gli auguri a David Hasselhoff, star di Baywatch e Supercar. Oggi è anche il compleanno del grande attore Donald Sutherland, che rivediamo nel film “Piazza delle Cinque Lune”.
Andiamo nel mondo della musica perché oggi è il compleanno di Milva. Questa è la sua canzone “Alexander Platz”.
Morti oggi
Il 17 luglio 1995 ci lasciava, a causa di una polmonite, il grande pilota Juan Manuel Fangio.
Concludiamo questa rubrica ricordandovi che oggi è la giornata mondiale delle Emoji, dedicata alle simpatiche faccine che utilizziamo sui nostri computer e i nostri cellulari.
Vi lasciamo ballare sulle note di “Sofia”, tratta dall’album “Eterno Agosto” di Alvaro Soler, primo in classifica il 17 luglio del 2016.