Vi ricorderete tutti di Live Earth – The concert of a climate in crisis, l’enorme concerto del 07/07/07, una maratona planetaria di concerti rock e pop.

Al Live Earth, come qualche anno prima al Live Aid (1985), c’erano tutti i grandi della musica contemporanea ed erano tutti lì per lo stesso motivo: sensibilizzare l’opinione pubblica globale sui temi del surriscaldamento globale.

L’obbiettivo del Live Earth era di arrivare a 2 miliardi di persone, raggiunto grazie al numero di emittenti radiofoniche e televisive di tutti i Paesi che hanno trasmesso gli eventi in diretta. Gli eventi, sì. Perché, se lo avete dimenticato, il Live Earth aveva radunato, in dieci città del mondo, 150 dei più celebri artisti contemporanei. Ne cito solo alcuni.

Al Wembley Stadium (Regno Unito) si esibirono Madonna, i Duran Duran, i Foo Fighters, i Genesis, James Blunt, John Legend, i Metallica, i Red Hot Chili Peppers.

Madonna, Live Earth, 2007
Madonna, Live Earth, 2007

Al Giants Stadium (Stati Uniti) c’erano Alicia Keys, Bon Jovi, The Smashing Pumpkins, The Police.

All’AOL Arena (Germania) cantarono Samy Deluxe, Snoop Dog, Shakira, Sasha e Yusuf Islam.

Ma senza dilungarmi troppo, gli altri palchi calpestati furono quelli dell’Aussie Stadium (Australia), del Coca Cola Dome (Sudafrica), del Makuhari Messe e del To-ji (Giappone), del Copacabana (Brasile) e dell’Oriental Pear Tower (Cina).

Continuando il nostro excursus nel 7 luglio, andiamo indietro nel tempo.

Più precisamente nel 1881, quando venne pubblicato per la prima volta nella sua versione finale Le avventure di Pinocchio. Scritto da Carlo Collodi, era stato divulgato a puntate su un quotidiano dell’epoca e poi finalmente raccolto in un unico e indimenticabile romanzo.

Non ci resta altro che concludere con un altro ricordo, quello del funerale di Micheal Jackson. Era il 7 luglio del 2009 allo Staples Center di Los Angeles. Morto il 25 giugno dello stesso anno, a 50 anni, per una intossicazione acuta di propofol, un potente anestetico.

La famiglia Jackson al funerale di Michael, 2009.
La famiglia Jackson al funerale di Michael, 2009.

Feste e festività

Oggi è la Giornata mondiale del cioccolato! Nelle Isole Salomone si festeggia l’indipendenza ottenuta nel 1978. Mentre in Tanzania è il Giorno di Saba Saba (o la Giornata dei contadini) nello Yemen festeggiano l’Unità Nazionale e in Giappone il Tanabata, un festa religiosa di origine cinese.