Il 26 luglio 1928 nasceva Stanley Kubrick, uno dei più grandi registi del ventesimo secolo. L’importanza dell’enorme contributo che Kubrick ha dato al cinema non si ferma solo alla estetic,a ma abbraccia anche la tecnologia cinematografica stessa. Basti pensare all’innovativo utilizzo delle lenti della macchina da presa in Barry Lyndon o alla steadycam di Shining.
Il cinema di Stanley Kubrick è una vera propria arte basata sulla costruzione meticolosa di ogni singola inquadratura che compone i suoi film. Il lavoro di Kubrick era molto scrupoloso e si basava su uno studio approfondito delle posizioni degli attori, delle luci e degli oggetti in scena, che comportava un tempo lungo per la costruzione delle singole inquadrature. È così che sono nati molti suoi capolavori come 2001- Odissea nello spazio di cui ci gustiamo una scena.
Il 26 luglio nella storia
La prima volta che il 26 luglio entra nelle cronache storiche è nel 1803. Quel giorno viene aperta a sud di Londra la Surrey Iron Railway, la prima ferrovia pubblica del mondo. Facciamo un salto nel tempo fino al 26 luglio 1882, quando viene eseguita per la prima volta in Germania l’opera “Il Parsifal” di Wagner.
26 luglio 1908, Il procuratore generale degli Stati Uniti Charles Joseph Bonaparte ordina di costituire l’ufficio dell’Esaminatore Capo che sarà in seguito rinominato FBI. 37 anni dopo, il 26 luglio 1947 il presidente degli Stati Uniti Truman crea la CIA.
26 luglio 1953, con l’attacco alla caserma della Moncada, scoppia la rivoluzione cubana di Castro. 3 anni dopo, il 26 luglio 1956, il famoso transatlantico Andrea Doria affonda, speronato da un mercantile svedese, a largo delle coste degli Stati Uniti.
Concludiamo il nostro excursus storico con il 26 luglio 2016, quando Hillary Clinton diventa la prima donna a correre alla Casa Bianca.
Nati oggi
Facciamo gli auguri a Sandra Bullock. Oggi è anche il compleanno di due altre star del cinema come Kevin Spacey e Jason Statham che rivediamo nel film “The Transporter”.
Andiamo ora nel mondo della musica perché oggi è il compleanno di Mick Jagger, lo storico leader dei Rolling Stones. Questa è la loro canzone “Streets of Love”.
Morti oggi
Il 26 luglio 1952 se ne andava Eva Duarte, meglio nota come Evita Peron. Per ricordarla vi regaliamo una scena del musical “Evita“.
Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 26 luglio 1970 è il giorno del matrimonio di Al Bano e Romina Power, il più grande duo della musica italiana.
Vi lasciamo con “Felicità”, una delle loro più famose canzoni che hanno conquistato generazioni di ascoltatori.