Accade Oggi. Dove, come, e quando.
Quest’anno è la data in cui cade il martedì grasso: fine del Carnevale, ultima occasione per travestirsi da pazzi facendo bella mostra di sé nelle piazze.
Il 5 marzo non è, tuttavia, solo l’ultima bella scusa per abbuffarsi di castagnole fritte. Il 5 marzo ha anche lui una storia e, contrariamente a quanto leggiamo tra le pagine di Calvino, dove la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, in questa sede ci sembra più opportuno ricordare invece i grandi eventi del passato.
Il 5 Marzo 1570 a Firenze, Cosimo I diventa Granduca di Toscana.
Il 5 Marzo 1770, esattamente duecento anni dopo, cinque americani vengono uccisi a Boston da truppe britanniche, massacro che segnerà una tappa decisiva allo scoppiare della futura Guerra d’indipendenza americana.
Nell’Ottocento, sono sempre gli anni ’70 a far brillare questo giorno. Nel 1871 nasce Rosa Luxemburg, filosofa, politica e rivoluzionaria conosciuta in tutto il mondo.
Il 5 marzo 1877 viene presentata l’opera Mefistofele di Arrigo Boito, alla Scala di Milano.
Il 5 marzo dell’anno precedente usciva invece il primo numero del Corriere della Sera, uno dei principali quotidiani della nazione. E lo stesso giorno, nel 1922, nasce Pier Paolo Pasolini: poeta, regista, romanziere, giornalista. Per molti anni, protagonista in prima pagina dello stesso Corriere della Sera, con i suoi articoli di varia natura dal tono polemico.
Il 5 marzo 1910 nasce Ennio Flaiano: sceneggiatore, scrittore e giornalista anche lui. Ha collaborato con Fellini e, come Pasolini, con il Corriere della Sera.
Il 5 marzo 1933 i nazisti, in Germania, ottengono il 44% dei voti alle elezioni parlamentari. Ma lo stesso giorno, dieci anni più tardi, a Torino si svolge la prima grande ribellione operaia e antifascista che rappresenta il primo episodio della Resistenza.
Il 5 marzo 1946 inizia la Guerra Fredda, quando Winston Churchill nomina, per la prima volta pubblicamente, la Cortina di Ferro. E sempre restando in tema della rivalità tra Stati Uniti e URSS, il 5 marzo 1953, muore Stalin. Nello stesso giorno viene a mancare anche Sergej Prokof’ev, musicista e compositore russo.
Il 5 marzo è anche il compleanno di Lucio Battisti, nato nel 1943.
Ma è anche l’anniversario della morte di John Belushi, idolo dei Blues Brothers, venuto a mancare nel 1982.
E cosa ascoltavano invece gli amanti della musica, il 5 marzo 2009? Secondo la classifica Artisti, stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana, l’album che ottenne più successo in questo periodo fu No Line on the Horizon degli U2. Nello stesso momento, i cinefili impazzivano invece per l’uscita di Watchmen.
Alla resa dei conti, possiamo quindi definire il 5 marzo come un giorno fortunato, nell’eventualità in cui qualcuno decidesse di fare grandi cose.
E noi che pensavamo fosse solo l’ultimo giorno di Carnevale… Ma, per avere sempre dei buoni reminders, sarebbe cosa buona e giusta seguire #MMIToday : la nuova rubrica di Metropolitan Magazine Italia che ci tiene sempre aggiornati (tra presente e passato).
Laura Bartolini