Dopo la sconfitta nel derby contro il Piacenza, il Modena deve provare a ripartire per non rendere ancora più complicata la classifica. Il gioco c’è, ma la via della rete si trova con difficoltà e gli attaccanti non soddisfano.

Il ritorno tra i professionisti per i canarini si sta rivelando, fino a questo momento, un po’ amaro. Dopo l’eliminazione dalla coppa Italia di serie C per mano dell’Arzignano, è arrivato un solo punto nelle prime due partite di campionato. Certo, gli avversari non erano sicuramente i più facili da affrontare, ma i tifosi si sarebbero comunque aspettati qualcosa di più.

Se nella partita contro il Vicenza oltre alle reti erano mancate anche le emozioni, così non si può dire della sfida con il Piacenza. Il Modena infatti, ha per gran parte dominato la gara, creando tantissime opportunità, ma ha pagato l’imprecisione dei suoi attaccanti. Il derby dell’Emilia se lo sono aggiudicati i lupi per 2-1, grazie alla rete siglata allo scadere da Pergreffi.

modena
La squadra in campo contro il Piacenza. Photo credit: Modenacalcio.com Andrea Vignoli

Modena, l’attacco è in difficoltà

In questo inizio di stagione i canarini sono andati a segno solo quattro volte, contando le due partite di Coppa Italia e i due primi incontri di campionato. Solo una volta ad esultare è stato un membro del reparto offensivo. Infatti, hanno il loro nome tra i marcatori i tre centrocampisti De Grazia, Davì e Papo, mentre l’unico elemento dell’attacco a gonfiare la rete è stato Tulissi. Un bottino decisamente esiguo e preoccupante per la squadra di Zironelli, che dovrà adoperarsi per trovare una soluzione il prima possibile.

Un occhio al mercato

Tantissime novità sono arrivate dal mercato e diversi giocatori sono riusciti subito ad inserirsi all’interno del gruppo. Per la porta, il ruolo da titolare in queste due partite è stato affidato a Gagno, in prestito dalla Ternana. In difesa, Politti e Zaro su tutti hanno dimostrato di essere pronti per la nuova stagione.

Qualche cambiamento in positivo si è registrato anche a centrocampo con gli innesti, tra gli altri, di Davì e De Grazia, entrambi già in gol in questo inizio di stagione. Bisogna però segnalare anche l’acquisto di Mattioli dall’Inter. Per quanto riguarda il reparto offensivo invece, oltre a Tulissi, indosseranno la maglia gialloblù anche Sodinha e Spagnoli.

modena
Tiziano Tulissi. Photo credit: modenacalcio.com Andrea Vignoli

Le novità societarie

La notizia ufficiale era attesa da giorni ed è arrivata nella giornata di ieri. Carmelo Salerno ha ceduto le sue quote a Sghedoni, uscendo così dal ruolo della presidenza in favore di quest’ultimo. L’architetto aveva dato un contributo importante per la rifondazione del Modena, dal momento che si trovava ai vertici della società che nel Marzo 2018 vinse il bando indetto dal comune per raccogliere l’eredità sportiva del Modena.