Allo stadio Alberto Braglia va in scena Modena-Reggiana, delicatissimo derby emiliano fra due squadre in calo nelle ultime giornate, ma intenzionate a riprendere la corsa verso i loro obiettivi proprio contro i rivali di sempre. Da un lato i gialloblù, che provano a sfruttare la classifica corta per portarsi a ridosso della top 4; dall’altro i granata, insidiati alle spalle dalla zona playout e in cerca di 3 punti che possano rilanciare le loro ambizioni. Il fischio d’inizio al match valevole per la 15esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 14:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Un campionato di sussulti quello del Modena, partito con 3 vittorie nelle prime 3, ma proseguito con tre pareggi e 2 sconfitte nelle uscite successive. Poi 4 risultati utili consecutivi – l’1-1 di Bari e i successi su Brescia (0-1), Ternana (2-1) e Catanzaro (1-2) che hanno rilanciato le ambizioni dei canarini – fino ad arrivare alle ultime due settimane, nelle quali gli emiliani hanno fatto registrare un nuovo calo. Prima, infatti, è arrivata la sconfitta interna contro la Sampdoria (2-0), poi il pari con il Parma. Se l’1-1 con la capolista possa rappresentare il primo di una serie di risultati importanti lo si scoprirà oggi. Al momento, la classifica della zona playoff è corta per i canarini, settimi con 23 punti, anche un posto in top 4 è alla portata. Alle spalle il nono posto del Cosenza è a -4 e concede ai gialloblù una tranquillità solo apparente.

Già perché ad inseguire ci sono diverse squadre agguerrite che tentano l’assalto alle zone nobili della classifica provando a sfruttare passi falsi degli avversari e scontri diretti. Ed è quello che proverà a fare oggi la Reggiana, 14esima con 16 punti, solo 3 in meno del nono posto dei cosentini e a -6 dell’ottavo. Ricucire, quindi, è l’obiettivo principale della squadra di Nesta, che tuttavia nelle ultime uscite ha lasciato per strada diversi punti. Dopo le due vittorie importanti contro Venezia (1-0) e Feralpisalò (0-3) e la sconfitta di Coppa Italia contro il Genoa (2-1 dts) i granata hanno infatti impattato 3 giornate fa contro il Lecco e sabato scorso contro l’Ascoli, entrambe pareggiate 1-1. Nel mezzo, il 2-0 subito dal Cosenza, che ha fatto scivolare Rozzio e compagni a sole 3 lunghezze di vantaggio sulla zona playout, costringendoli ad invertire al più presto la rotta.

Photo credits: AC Reggiana 1919

Precedenti e pronostico di Modena-Reggiana

Sono 42 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore dei modenesi, usciti vincitori in 18 occasioni, con altrettanti pareggi e 6 successi granata che completano il bilancio. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate risale al ritorno della stagione di Serie C 2021/2022. A Reggio Emilia terminò 0-0, mentre l’andata in quel di Modena era terminata 1-1.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, difficile azzardare un pronostico visto lo stato di forma non ottimale delle due squadre. La classifica suggerisce comunque di fidarsi del segno 1, dato a 1,91 contro il 4,20 del segno 2. Attenzione, però, anche alle quote per il segno X, a 3,30. Vista l’importanza del derby, si prospetta un match con pochi gol: segno Under 2.5 a 1,61.

Probabili formazioni di Modena-Reggiana

MODENA (4-3-1-2): Seculin; Ponsi, Zero, Pergreffi, Cotali; Palumbo, Magnino, Duca; Tremolada; Manconi, Falcinelli. All: Bianco.

REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli, Pieragnolo; Portanova, Bianco, Nardi; Girma, Antiste; Varela. All: Nesta.

Abritro: Rosario Abisso (Palermo). Assistenti: Rossi, Vecchi. IV Ufficiale: Arena. VAR: Miele. AVAR: Valeri.

Dove vedere Modena-Reggiana

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, i cui clienti potranno seguirlo anche in diretta streaming grazie all’app Sky Go. La diretta streaming di Modena-Reggiana sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Modena F.C. e AC Reggiana 1919.