Moda

Moi Pour Toi: il brand di moda boho-chic 100% Made in Italy

Moi Pour Toi è il brand fondato da Maria Paola Sbordoni e Giulia Michetti. Le due stiliste disegnano abiti femminili in maglia, lavorati a mano e 100% Made in Italy.

Moi Pour Toi, il ritorno dell’uncinetto e del “fai da te”

Lo stile del brand è ispirato allo spirito bohémien, un omaggio agli hippie con un tripudio di colori vivaci e le stampe geometriche. Moi Pour Toi offre capi lavorati all’uncinetto secondo la tradizione italiana, segno che l’handmade è ancora segno distintivo della moda italiana. Durante la pandemia in molti hanno riscoperto il “fai da te” come passatempo nei mesi di isolamento.

Gli abiti crochet disegnati dalle due giovani stiliste sono lavorati con filati di elevata qualità 100% Made in Italy. I capi, infatti, vengono confezionati da artigiani esperti nel settore. La tradizione artigiana italiana si fonde con un design contemporaneo e accattivante, sottolineato dai colori sgargianti e dalle composizioni geometriche. Le forme sono pulite, classiche, ma si contrappongono a uno spirito fantasioso e colorato.

Ai giornalisti di TGcom24 le stiliste, due amiche romane, hanno raccontato la nascita del loro brand:

Se dovessero chiedere ad entrambe come sia iniziato questo nostro percorso, risponderemmo sicuramente come “un gioco in quarantena”! In quel periodo, infatti, abbiamo confezionato i primi capi realizzati appositamente per noi. Vedendo l’approvazione che riscuotevano tra le persone a noi vicine, ci siamo rese conto che potevamo provare a fare quello che abbiamo sempre desiderato: creare un nostro brand di moda.

Così, il freno imposto dalla pandemia ha permesso a Giulia e Maria Paola di fondare Moi Pour Toi. Il nome del brand è francese e significa “me per te”. Le stiliste lo hanno scelto per indicare che un pezzo di loro arriva a chiunque acquisti un abito. Il dono che fanno ai clienti è una parte di loro stesse, della loro personalità:

Abbiamo dato tutte noi stesse a questo progetto, ponendo le nostre caratteristiche personali nella nostra collezione. Attraverso questo nome vogliamo trasferire il gesto del consegnare a mano ciascun capo: per noi rappresenta la cura e l’amore che mettiamo in ogni singolo filato.

Il mondo bohémien e i fiori di Bach

Alla domanda sul ruolo delle atmosfere boho-vintage nelle loro collezioni, le due stiliste hanno spiegato:

L’anima boho-vintage è intrinseca nei nostri capi. Il crochet affonda le sue radici in una storia antica e la sua allure è da sempre un po’ bohémienne. Lo spirito sottinteso nei capi Moi Pour Toi è arricchito da una ricerca accurata, desiderosa di stravolgere i confini finora esplorati. La nostra intenzione è quella di rompere gli schemi anche del look più basico.

Le giovani fondatrici del brand, nonostante percorsi formativi diversi, hanno studiato la moda per capire come intersecare gli stili del passato con un design più moderno e accattivante. Una cura particolare è stata riservata allo studio dei filati, per scegliere il migliore in grado di esprimere le loro idee creative e trasmetterle alle clienti.

Una particolarità riguarda il nome dei capi, tutti ispirati ai fiori di Bach, molto usati nell’ambito dell’omeopatia per gestire ansia, stress e altre emozioni negative attraverso metodi naturali.

Abbiamo scelto i fiori di Bach come nomi dei capi della nostra collezione in virtù delle loro proprietà curative. Volevamo che, in qualche modo, potessero “curare” anch’essi il grigiore metropolitano attraverso le colorazioni estrose, i contrasti, i disegni geometrici.

Le donne di Moi Pour Toi e il futuro del brand

A detta di Maria Paola Sbordoni e Giulia Michetti, la donna che sceglie Moi Pour Toi “è una donna libera, scevra da schemi, imposizioni, congetture, fiera di mostrare quanto un capo possa far sentire sicure di sé. Alla sua risolutezza si affianca sempre un “pizzico di follia” dato dalle colorazioni estrose e dalle forme geometriche dei capi.

Sul futuro del brand le due ragazze hanno le idee chiare. Sperano di farlo conoscere a livello internazionale mantenendo però la tradizione italiana come caposaldo delle collezioni :

Abbiamo tanti sogni nel cassetto che speriamo di poter realizzare, sia a livello personale che lavorativo. Vorremmo riuscire a distribuire Moi Pour Toi a livello internazionale, creando collaborazioni e sinergie in tutto il mondo. Vorremo consolidare il nostro marchio, integrando nuovi prodotti e tipi di lavorazioni, rispettando però sempre l’anima del brand: artigianalità e Made in Italy. Il nostro sogno più bello è quello di diffondere colore ovunque! 

Alcuni capi delle collezioni di Moi Pour Toi

Moi Pour Toi: il brand di moda boho-chic 100% Made in Italy
“Peony” dalla collezione “Starry Night”. Fonte: moipourtoi.it
Moi Pour Toi: il brand di moda boho-chic 100% Made in Italy
“Lily” dalla collezione “Secret Garden”. Fonte: moipourtoi.it
Moi Pour Toi: il brand di moda boho-chic 100% Made in Italy
“Poppy blue” dalla collezione “Secret Garden”. Fonte: moipourtoi.it
Moi Pour Toi: il brand di moda boho-chic 100% Made in Italy
“Wild Daisy” dalla collezione “Secret Garden”. Fonte: moipourtoi.it
Moi Pour Toi: il brand di moda boho-chic 100% Made in Italy
“Wild Rose” dalla collezione “Starry Night”. Fonte: moipourtoi.it

Giulia Panella

Seguici su

Facebook
Instagram

Adv
Adv
Adv
Back to top button