Monaco Racing Team: nuovo ingresso in F1?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’interesse per la Formula 1 non è del tutto scomparso, soprattutto da parte di chi può permettersi determinate spese. Entrare nel Circus non è però una cosa semplice considerando che l’ultima novità sulla griglia è datata 2016; come riportato da Autosport.com, una società di Monaco non ha perso le speranze, portando avanti il proprio progetto già presentato nel 2019. Monaco Racing Team, questo il nome della possibile scuderia di F1; ma un nuovo ingresso è possibile?

Monaco Racing Team: possibile novità in F1?

Alla fine del 2019, la Monaco Increase Management (MIM), una società monegasca, aveva ufficialmente dichiarato di voler provare a far parte del prossimo futuro di F1; il progetto presentato più di un anno fa, in collaborazione con Campos Racing, portava anche il nome di due piloti già conosciuti nel mondo del motorsport. Pascal Wehrlein, attuale pilota di Formule E, e Alex Pilou, pilota IndyCar, erano stati delineati come possibili guide per l’eventuale nuovo team di F1.

monaco racing team f1
Salvatore Gandolfo – Photo Credit: MIM Official

L’annuncio aveva ovviamente suscitato un certo interesse, visto anche che l’ambito Circus ha dei costi che non tutti possono sostenere; a tal proposito, Salvatore Gandolfo, presidente della MIM, aveva però rassicurato sulle possibilità economiche dell’azienda da lui fondata. Inizialmente il progetto aveva già riscontrato un primo ostacolo nel presidente della FIA; Jean Todt infatti aveva dichiarato che la probabilità di un nuovo team in griglia era praticamente nulla.

Nel 2020 inoltre è giunto un altro problema legato al nuovo Patto della Concordia in cui è definito che chiunque voglia unirsi alle squadre già presenti dovrà pagare una commissione pari a 200 milioni di dollari; tale cifra sarà poi ripartita tra i team rivali per salvaguardare e proteggere i ricavi degli stessi.

L’apertura di Domenicali

Con il nuovo anno e l’avvento di Stefano Domenicali le cose però potrebbero cambiare; l’attuale CEO di F1, subentrato ad inizio 2021 a Chase Carey, non ha infatti escluso la possibilità di nuovi ingressi togliendo loro l’obbligo della commissione. In merito a questa apertura si è recentemente espresso il presidente Gandolfo dichiarando che la MIM non ha mai davvero rinunciato al progetto, nella speranza di avere prima o poi un’occasione.

monaco racing team f1
Stefano Domenicali – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

“L’attuale Monaco F1 Racing Team Project è stato il primo, nel 2019, a discutere attivamente del possibile ingresso con la Governance di F1; successivamente è iniziato il lavoro, realizzando il potenziale dei nuovi regolamenti, poi posticipati a causa della pandemia. Riteniamo che le recenti dichiarazioni rilasciate dal CEO di F1 Domenicali siano un grande passo avanti; apprezziamo molto il suo atteggiamento e quello della FIA e siamo pronti a fare ciò che serve per concretizzare la nostra domanda”. – Salvatore Gandolfo

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli