“Mamma ho preso il morbillo”, che fine ha fatto Alex David Linz

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

A seguito delle avventure di Kevin McCallister di Mamma, ho perso e riperso l’aereo, nel 1997 uscì il terzo film della saga, Home Alone 3, chiamato in Italia Mamma, ho preso il morbillo. Rispetto ai precedenti due film diretti da Chris Columbus, Mamma, ho preso il morbillo cambia regista e protagonisti. A difendere la casa dai ladri troviamo questa volta non più il Kevin di Macaulay Culkin, ma Alex, interpretato da Alex David Linz. 

Mamma, ho preso il morbillo si discosta molto dai primi due film, tuttavia rimane comunque apprezzato ed ha caratterizzato allo stesso modo l’infanzia di molti ragazzi. Negli Stati Uniti uscì il 12 dicembre 1997 mentre in Italia dovemmo aspettare il  30 gennaio 1998. Il film ottenne un discreto successo al botteghino, incassando una somma di 79 milioni di dollari in tutto il mondo, anche se nemmeno lontanamente paragonabile alle cifre dei due capitoli precedenti. Una piccola curiosità: nel film recita anche Scarlett Johansson che, giovanissima, interpreta la sorella maggiore di Alex. 

Il ruolo del protagonista era molto ambito, ma alla fine venne scelto Alex David Linz anche perché Macaulay Culkin rifiutò la parte perché stanco del ruolo. Oggi l’attore ha 30 anni ed ha abbandonato la carriera d’attore. 

Figlio di un professore universitario di Psicologia e di mamma avvocato, Alex cominciò la sua carriera cinematografica nel 1994 all’età di 5 anni, in un episodio della serie televisiva Cybill. Successivamente è apparso in numerose produzioni televisive, ed è stato scelto per il ruolo di Sammy Parker nel film del 1996 Un giorno… per caso. Nel 1997 Linz ha preso il posto di Macaulay Culkin come attore protagonista in Mamma, ho preso il morbillo, e ha dato la voce al giovane Tarzan nella versione animata originale del 1999.

Linz ha poi avuto diversi ruoli in film indirizzati a un pubblico giovane, tra cui la commedia del 2001 Max Keeble alla riscossa, nella quale ha interpretato il ruolo da protagonista, Avventura nello spazio, e il film per Disney Channel del 2003 Miracolo a tutto campo, nel quale ha interpretato il capitano di una squadra di basket in una scuola ebrea.

I suoi ultimi film sono datati 2005 e 2007: La banda del porno – Dilettanti allo sbaraglio! e Choose Connor. Ha successivamente lasciato lo showbusiness per dedicarsi agli studi, frequentando l’università di Berkley, in California, con indirizzo Scienza, Tecnologia e Società. Nel 2011 si è laureato e ha proseguito la carriera universitaria trasferendosi all’UCLA, Università della California di Los Angeles. Nel 2017 ha completato il M.U.R.P. – Master of Urban and Regional Planning (Master in Pianificazione Urbanistica e Regionale). Oggi ha 32 anni.