Ben ritrovati a tutti amici amanti del grande calcio! Tra lo sconvolgente ‘Auf wiedersehen’ anzitempo della Germania, le grandi ed inaspettate difficoltà presentate dall’Argentina, che si qualifica col brvido all’ultima giornata, ed una Svezia che arriva prima nel proprio girone, rendendo vane tutte le probabili ‘gufate’ scagliatele contro dal popolo italiano, siamo giunti al giro di boa finale di questa prima fase del Mondiale 2018.
Ecco qua, infatti, le ultime quattro compagini che approdano ufficialmente agli ottavi di questo, fino ad ora, davvero entusiasmante torneo.
Gruppo H
Passano Colombia e Giappone (per il rotto della cuffia!). I Samurai, in perfetto rispetto delle loro antiche tradizioni, rischiano fortemente di compiere quello che un tempo era definito ‘seppuku’, quando al 60’ minuto Bednarek sfrutta un cross da parte di Kurzawa su palla inattiva e firma il vantaggio della Polonia, anche se ormai già definitivamente fuori dalla competizione. Il risultato del match non cambia fino al termine, ma dall’altro campo del Samara Arena arrivano buone notizie: i Cafeteros affondano il Senegal con il goal al 74’ di Mina su assist di Quintero, conquistando così il primo posto del gruppo e condannando gli Africani al terzo, che, nonostante abbiano collezionato gli stessi punti dei Nipponici e la stessa differenza reti, sono costretti a tornare in patria soltanto per una sfortunata questione basata sul numero di cartellini gialli accumulati.
Gruppo G
Avanti Belgio ed Inghilterra. I Diavoli Rossi portano a casa la vittoria contro gli Inglesi, grazie alla bellissima perla di Januzaj, che al 50’, dopo aver ubriacato Rose sulla destra, trafigge Pickford con un sinistro spettacolare, determinando così il primo posto a punteggio pieno nel gruppo per i suoi. Nell’altra gara, invece, valida solamente per una faccenda di orgoglio e gloria personale, la Tunisia batte 2 a 1 il Panama, con i sigilli di Ben Youssef al 51’ e di Khazri al 66’, rimontando lo svantaggio iniziale siglato da Jose Rodriguez, viziato da un toco involontario, ma decisivo, di Meriah.
Dunque amici gli accoppiamenti per i tanto attesi ottavi di finale di questo rocambolesco Mondiale di Russia sono presto siffatti: Lunedì 2 Luglio, il Belgio affronterà il tutt’altro che irresistibile Giappone, mentre, Martedì 3, toccherà all’Inghilterra vedersela con la Colombia, avversaria certamente più insidiosa.
Tartaglione Marco