Calcio

Mondiale di Futsal Femminile, i tempi sono finalmente maturi

L’ultimo consiglio FIFA tenutosi a Doha il giorno prima della finale del mondiale ha portato notizie di grande importanza per il movimento calcistico femminile. Nei prossimi anni infatti verranno varati la coppa del mondo per club femminile e soprattutto il mondiale di Futsal femminile. Un passo storico verso la parità di genere che finalmente è stato intrapreso.

Ecco il mondiale di Futsal Femminile

Mondiale di Futsal Femminile, i tempi sono finalmente maturi
Gianni Infantino (Pagina Facebook BBC World Service Sport)

La novità più importante appare essere di certo l’introduzione del mondiale di Futsal Femminile, dopo tanti anni di lotte e richieste da parte delle stesse giocatrici. Perché partecipare ad un campionato del mondo è il sogno di qualsiasi ragazza si avvicini allo sport e che nel Futsal non ci fosse nulla era apparsa una situazione abbastanza grave. Ora si è posto rimedio, anche se mancano ancora le date specifiche.

In realtà però, un campionato del mondo esisteva già, il Women’s Futsal World Tournament, ma non era riconosciuto dalla FIFA. Si tratta di una competizione intercontinentale per Nazioni che si è disputata dal 2010 al 2015 e che ha sempre visto una partecipazione piuttosto ristretta e con un costante successo da parte della nazionale brasiliana.

Le altre novità del Consiglio FIFA

L’annuncio del mondiale di Futsal Femminile non è stata l’unica lieta sorpresa. Infatti l’organo calcistico internazionale ha reso nota anche l’istituzione di un’altra competizione al femminile che riguarda il calcio a 11. Si tratta del Mondiale per Club, sebbene anche in questo caso non si abbiano ancora date precise a cui fare riferimento. Infine, l’ultima novità ha riguardato il torneo Olimpico. In particolare, si estenderà il numero di squadre partecipanti da 12 a 16.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Back to top button