Manca solo un giorno all’inizio del Mondiali Femminili di calcio del 2023 e dunque oggi ci soffermiamo sugli ultimi tre gironi mancanti, a partire dal gruppo E. Questo girone è candidato ad essere uno dei più interessanti vista la presenza di Stati Uniti, Paesi Bassi, Portogallo e Vietnam. Che si guardi alla qualità sul campo o a match che potrebbero essere storici per via di forti motivazioni politiche, la sostanza e l’interesse restano gli stessi. La nazionale a stelle e strisce è la favorita, poiché come sempre è anche la candidata più attrezzata per vincere il mondiale. Ad ogni modo, andiamo ad analizzare questo raggruppamento.

Mondiali Femminili 2023, Gruppo E: Stati Uniti e Paesi Bassi i favoriti

Crediti foto: U.S. Soccer | Facebook

Quando si parla di calcio femminile, un euro su un buon cammino da parte degli Stati Uniti lo si può gettare senza timore di perderlo. Sarebbe a dir poco sorprendente vedere la nazionale USA non passare il girone, considerata la storia e il potenziale della squadra stessa. Per questo è una delle candidate alla vittoria finale, dal momento che vuole provare ad inanellare il quinto successo iridato, dopo aver trionfato per ben 4 volte anche alle Olimpiadi. I match disputati nel 2023 li hanno vinti tutti e hanno subito a mala pena un gol in otto partite. Gli USA non una squadra iconica per il mondo del calcio femminile e possono contare sulle migliori giocatrici a mondo: Morgan, Rapinoe, O’Hara solo per citarne tre.

L’Olanda è l’altra grande candidata al passaggio del turno e diciamo che se c’è una squadra che in qualche modo ha dimostrato di poter tenere testa agli USA, sono proprio le Orange. Nel 2019 sono arrivate seconde, a seguito della sconfitta in finale proprio contro la Nazionale a stelle e strisce. Alle Olimpiadi invece si erano fermate ai quarti di finale, mentre tre anni prima agli Europei erano riuscite a trionfare. All’epoca alla guida della squadra c’era Sarina Wiegman, ora allenatrice dell’Inghilterra, che aveva risollevato il calcio olandese. Adesso la squadra si affida alla sua attaccante di punta, ovvero Vivianne Miedema, stella dell’Arsenal in procinto di unirsi al Barcellona.

Portogallo e Vietnam pronte a fare la storia

Sia Portogallo che Vietnam invece rappresentano delle grandi incognite per il girone. La squadra lusitana per lungo tempo è stata una delle formazioni meno pronte, tra quelle in Europa, a misurarsi che le grandi del mondo. Quest’anno però è riuscita a qualificarsi alla Coppa del Mondo per la prima volta e si è trattato dunque di un forte segnale di crescita per la squadra che ora è pronta a giocarsela con chiunque. E l’indicazione del tecnico Francisco Neto è stata rivolta proprio in questa direzione: le rossoverdi vogliono arrivare al match contro gli Stati Uniti con la qualificazione in tasca.

L’ultima componente del girone è il Vietnam e si tratta anche in questo caso di una esordiente nella competizione. Di fatto è la prima volta che la nazionale si qualifica per un grande appuntamento internazionale ed è anche la formazione più giovane del torneo, formatasi appena nel 1990. Insomma per loro sarà tutta esperienza in vista del futuro.

Mondiali Femminili 2023, Gruppo E: programma, orari e diretta TV

Le partite saranno trasmesse in diretta gratuita in streaming attraverso la piattaforma FIFA+ messa a disposizione dalla stessa federazione.

22 Luglio 2023
Stati Uniti-Vietnam ore 3:00

23 Luglio 2023
Paesi Bassi-Portogallo ore 9:30

27 Luglio 2023
Stati Uniti-Paesi Bassi ore 3:00
Portogallo-Vietnam ore 9:30

1 Agosto 2023
Vietnam-Paesi Bassi ore 9:00
Portogallo-Stati Uniti ore 9:00

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News