Domani alle 9 Nuova Zelanda e Norvegia saranno in campo per il match inaugurale dei mondiali di calcio femminile. Il Gruppo F invece darà il via alle danze tra qualche giorno e quindi abbiamo l’opportunità di vedere da chi è composto e quando si giocheranno le partite. Due domande dalle semplici risposte per un girone che si preannuncia di alto livello. Il Brasile e la Francia sembrano essere le due squadre favorite, ma attenzione alla Giamaica e all’imprevedibile Panama. Andiamo dunque più a fondo per vedere come arrivano le squadre all’appuntamento e come potrebbe svilupparsi il Gruppo F dei Mondiali Femminili di calcio.
Mondiali Femminili 2023, Gruppo F: Brasile e Francia pronte ad accedere alla fase finale
Per tanti sarà un mondiale come gli altri: una competizione da seguire o da giocare con un tifo appassionato per la propria nazionale. Per Marta di certo non sarà così semplice. La miglior marcatrice dei mondiali in assoluto con 17 reti, nonché stella assoluta del calcio femminile e del Brasile è giunta al suo ultimo appuntamento: non male aver disputato ben 5 mondiali nella propria carriera. Il Brasile dunque punta su di lei e sulla sua esperienza per cercare di ritagliarsi un posto importante nella competizione. Finora i migliori piazzamenti hanno visto arrivare le verdeoro al terzo posto nel 1999 e al secondo nel 2007. Il calcio femminile brasiliano in questi anni è cresciuto, come testimonia la forte presenza si giocatrici negli States.
La Francia dal canto suo vuole riuscire a conquistare il primato nel girone e arrivare fino in fondo alla competizione. A livello di club, il calcio francese è uno dei più forti nel panorama femminile, come testimonia la lunga serie di trofei europei che sono stati alzati dalla squadre bleus, in particolar modo dal Lione. Nel percorso di qualificazione hanno vinto tutti e 10 i match del proprio girone e l’unica sconfitta del 2023 risale all’amichevole disputata il 14 luglio contro l‘Australia, ultimo atto prima della preparazione per i mondiali. Il miglior risultato ottenuto in una rassegna iridata è stato il quarto posto nel 2011. La stella è senza dubbio Wendie Renard, pronta ad essere supportata dalle compagne per arrivare più avanti dei soliti quarti di finale raggiunti nelle ultime due edizioni.
Giamaica e Panama provano ad emergere
Avranno vita dura invece sia la Giamaica che Panama che però non hanno nessuna intenzione di partire senza ambizioni. Anzi, l’obiettivo dichiarato della Giamaica è quello di provare ad arrivare agli ottavi di finale, anche se non sarà per nulla semplice. Si tratta della loro seconda partecipazione ad una Coppa del mondo, dopo l’approdo nel 2019, e sperano per questo motivo di riuscire ad andare oltre la fase a gironi. Nel paese l’industria del calcio femminile è in crescita e sicuramente tra le formazioni caraibiche sono quella più avanti.
Per Panama invece sarà una prima volta assoluta e per uno scherzo del destino sono finite nello stesso girone della Giamaica. La finale playoff per le qualificazioni allo scorso mondiale si era conclusa ai rigori con una sconfitta per la Marea Roja proprio per mano della formazione neroverde. Marta Cox è il punto di riferimento della squadra e anche di ogni ragazza che sogna di giocare a calcio nel paese. La centrocampista è divenuta la prima giocatrice che ha potuto disputare e vincere un campionato in Costa Rica e poi partecipare al campionato messicano. Diciamo che questa volta tutto servirà a fare esperienza per poi provare a ripetersi e migliorarsi nei prossimi anni.
Mondiali Femminili 2023, Gruppo F: programma, orari e diretta TV
Le partite saranno trasmesse in diretta gratuita in streaming attraverso la piattaforma FIFA+ messa a disposizione dalla stessa federazione.
23 Luglio 2023
Francia-Giamaica ore 12
24 Luglio 2023
Brasile-Panama ore 13
29 Luglio 2023
Francia-Brasile ore 12
Panama-Giamaica ore 14.30
2 Agosto 2023
Panama-Francia ore 12
Giamaica-Brasile ore 12
Maria Laura Scifo – Twitter
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News