
Roberto Russo era il marito di Monica Vitti, l’attrice ed icona del cinema italiano che ci ha lasciato a febbraio di quest’anno . La coppia è legata da quasi 40 anni: è il 1983 quando Monica e Roberto si incontrano sul set del film “Flirt”. Lei era già una stella del cinema italiana, lui un debuttante. Nonostante la differenza di età, lui 36 e lei 52, scatta la scintilla tra i due che poco dopo diventano una coppia. Diva ed icona senza tempo del cinema italiano ed internazionale, Monica e Roberto condividono la grande passione per la città di Roma e quel film che li ha fatti conoscere segna un importante debutto per Russo
Monica Vitti, chi era il marito
Roberto è nato a Roma nel 1947 ed è ben 16 anni più giovane della Vitti. Inoltre, quando i due si sono conosciuti, la diva del cinema era da poco reduce da delle precedenti delusioni d’amore. L’attrice, infatti, ha avuto due precedenti love story, la prima con il regista Michelangelo Antonioni e la seconda con il direttore della fotografia Carlo Di Palma.
Dopo 27 anni di amore e di fidanzamento, la coppia nel 2000 ha deciso di sposarsi sorprendendo ancora una volta tutti. Era il 28 settembre del 2000 quando Monica e Roberto decidono di pronunciare il lieto si in Campidoglio con una cerimonia semplice e molto intima. Purtroppo poco dopo le nozze l’attrice viene colpita da una malattia: un morbo neurodegenerativo simile all’Alzheimer. Da quel momento si rincorrono tantissime voci sul conto dell’attrice e sul suo stato di salute soprattutto dal 2002, anno che segno l’addio della Vitti alle scene.
L’amore di Roberto Russo e Monica Vitti ha vinto anche la malattia e il pettegolezzo. Lo scorso anno, in occasione dell’89esimo compleanno dell’attrice, il fotografo ha rilasciato un’intervista esclusiva a Il Corriere della Sera rivelando: “le preparerò una torta con una candelina simbolica e insieme passeremo una delle tante giornate che abbiamo condiviso. Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi. Ora da quasi 20 anni le sto accanto e voglio smentire che Monica si trovi in una clinica svizzera, come si diceva: lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi, non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà”.
Roberto e Monica sono stati molto attivi anche a teatro con diverse pièce, tra le quali è possibile citare La strana coppia, Primapagina, Passione mia per la tv e Scandalo Segreto, l’ultimo spettacolo portato in scena del duo nel 1988.