Alla prima del nuovo campionato i brianzoli non sono riusciti nel colpo a sorpresa e a San Siro hanno finito per capitolare sotto i colpi di un Inter che si è dimostrato superiore in ogni zona del campo. I toscani, dal canto loro, forti di un Castellani gremito, sabato scorso speravano in un avvio diverso contro il modesto Verona, ma sono stati beffati dalla rocambolesca rete di Bonazzoli che ha consegnato ai veneti la prima sfida salvezza stagionale. All’U-Power Stadium va quindi in scena una sfida fra deluse, a caccia di un successo che possa sollevare il morale anche dopo le sorprendenti sconfitte di Coppa Italia arrivate rispettivamente contro Reggiana e Cittadella. Il fischio d’inizio a Monza-Empoli, valevole per la seconda giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:30 di oggi.
Il momento delle due squadre
Avvio no per il padroni di casa, che in estate avevano convinto grazie a vittorie suon di gol contro Real Vicenza (5-0), Giana Erminio (5-1) e Vis Pesaro (3-0), e grazie all’1-1 ottenuto contro il Milan al Trofeo Silvio Berlusconi (poi perso ai rigori). Nelle prime due stagionali, infatti, i ragazzi di Palladino sono prima scivolati contro la Reggiana nei 32esimi di Coppa Italia, facendosi ribaltare l’1-0 del primo tempo firmato da D’Ambrosio, e sono poi caduti alla prima di Serie A contro l’Inter, venendo trafitti due volte da Lautaro. Uno scivolone evitabile e una partita proibitiva, quindi, che tuttavia non devono lasciare strascichi nel morale dei giocatori, già chiamati al riscatto.
Riscatto obbligato anche per gli ospiti, che rispetto ai brianzoli hanno in più la colpa di aver già perso la prima sfida salvezza del proprio campionato contro il Verona. Sabato, infatti, gli uomini di Zanetti volevano regalare ai propri tifosi i primi 3 punti stagionali, ma la rete di Bonazzoli ha scombinato i piani dei toscani e consegnato a Baroni la prima vittoria. Anche gli azzurri, che nelle amichevoli estive avevano vinto solo il Lilla (perdendo con Heidenheim e Friburgo), sono già stati eliminati dalla Coppa Italia da una compagine di Serie B. Anche loro, come il Monza, erano passati in vantaggio con Caputo nella prima frazione di gioco, per poi venire ribaltati da Amatucci e Magrassi.
Precedenti e pronostico di Monza-Empoli
Sono 32 i precedenti complessivi fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei toscani, usciti vincitori in 15 occasioni. 8 i successi lombardi, 9 i pareggi. In terra brianzola, invece, 4 successi lombardi, contro 2 vittorie empolesi e ben 7 pareggi. La scorsa stagione si chiuse con una vittoria per parte: al Castellani vinsero i padroni di casa per 1 a 0 grazie al gol di Haas, mentre a Monza vinsero 2-1 i ragazzi di Palladino grazie alle reti di Ciurria e Izzo che resero vano il momentaneo pareggio di Satriano.
Successo brianzolo che i bookmakers vedono come più probabile anche per il match di questa sera. Il segno 1, infatti, si attesta a quota 1,91, contro il 4,10 del segno 2. Pareggio a 3,50. Pochi i gol previsti: il segno Under 2,5 si attesta a 1,83 ed è consigliato.
Probabili formazioni di Monza-Empoli
Palladino ritrova Izzo, al rientro dopo la squalifica rimediata all’ultimo turno dello scorso campionato, che si riprenderà il posto in difesa al posto di D’Ambrosio. Davanti a Di Gregorio, accanto all’ex Torino andranno Pablo Marì e Caldirola vista l’assenza di Bettella per infortunio. A centrocampo, Kyriakopoulos (in vantaggio nel ballottaggio con Carboni) e Ciurria correranno rispettivamente sulle corsie di sinistra e destra, con Pessina e Gagliardini confermati al centro così come Colpani sulla trequarti. Qualche dubbio in attacco (in attesa degli ultimi colpi di mercato), dove Mota Carvalho potrebbe prendere il posto di Marić per completare il tandem con Caprari.
Zanetti arriva a Monza anche senza Caprile, infortunatosi alla caviglia. Il portiere di proprietà del Napoli va ad aggiungersi alla lista di infortunati dove sono ancora presenti Maldini, Walukiewicz e Fazzini. Fra i pali andrà quindi Perisan, davanti a cui agiranno i centrali Luperto e Ismajli. Qualche dubbio sulle corsie: a sinistra Cacace in vantaggio su Pezzella, a destra il nuovo arrivato Bereszyński potrebbe già prendersi il posto da titolare al posto di Ebuehi. Nessun cambio nel resto del campo, con Grassi e Marin in mediana e Gyasi, Baldanzi e Cancellieri sulla trequarti a sostegno dell’unica punta Caputo.
Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani; Caprari, Mota Carvalho. Allenatore: Raffaele Palladino.
Empoli (4-2-3-1): Perisan; Bereszyński, Luperto, Ismajli, Cacace; Grassi, Marin; Gyasi, Baldanzi, Cancellieri; Caputo. Allenatore: Paolo Zanetti.
Arbitro: Gianluca Aureliano (Bologna). Assistenti: Imperiale, D’Ascanio. IV Ufficiale: Minelli. VAR: Abbattista. AVAR: Muto.
Dove vedere Monza-Empoli
Monza-Empoli sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutte le smart tv, i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a DAZN che a Sky potranno seguire l’incontro sul decoder Sky Q e attivando il canale Zona DAZN 2 con un costo aggiuntivo sul proprio abbonamento.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AC Monza e Empoli FC.