Ha vinto la squadra più attrezzata. Prevale la compagine, forse, più forte tra le due. Vince chi lo scorso anno si era fermato proprio a questo punto, vedendo festeggiare i rivali del Venezia che, dopo appena un anno in massima serie, tornano in cadetteria. Al triplice fischio finale dell’Arena Garibaldi c’è chi esulta, giustamente, e chi piange di disperazione pur avendo l’orgoglio di aver disputato una stagione straordinaria. Il Pisa resta in Serie B, mentre il Monza vola in Serie A per la prima volta nella sua centenaria storia. Silvio Berlusconi ed Adriano Galliani hanno mantenuto la promessa di qualche anno fa: i brianzoli compiono, in poco tempo, il doppio salto dalla Serie C alla massima serie. Adesso c’è grandissima curiosità per il calciomercato estivo che verrà: che squadra farà il presidente più vincente della storia del calcio italiano?

Monza in Serie A: doppia vittoria nella finale Playoff di Serie B

Promozione in Serie A meritatissima. Il Monza vince entrambe le partite che compongono la finale dei Playoff di Serie B e vola nell’Olimpo del calcio italiano per la prima volta nella sua storia. Dopo aver primeggiato all’andata battendo i nerazzurri per 2-1 all’U-Power Stadium, i brianzoli di Giovanni Stroppa piegano 4-3 i nerazzurri di Luca D’Angelo al termine di una partita divertentissima e colma di saliscendi. Uno spot meraviglioso per il campionato cadetto che celebra, anche nel suo ultimo atto, il suo rapporto con l’equilibrio.

Partono fortissimo i padroni di casa che, in appena nove minuti di gioco, ribaltano completamente il risultato dell’andata: Torregrossa sblocca il match dopo meno di un minuti sfruttando la dormita della difesa biancorossa e Hermannsson manda i suoi sul 2-0 con preciso colpo di testa al nono minuto di gioco. L’Arena Garibaldi vibra incredula e festante, ma Machin a metà del primo tempo porta la contesa nuovamente in equilibrio incastonando all’incrocio dei pali il pallone del 2-1. La ripresa è più lenta del primo tempo, con i ritmi che calano vertiginosamente. Con il passar del tempo aumenta, inoltre, anche la paura di subire un gol.

La rete che spezza l’impasse arriva a dieci minuti dalla fine: il neo entrato Gytkjaer manda avanti i suoi e tutto sembra deciso. Il cuore del Pisa non finisce di battere e al 90′ è Mastinu a riportare avanti i suoi con bel tiro di contro balzo. Si va ai supplementari. I campi del Monza, che possiede una rosa più ampia, risultano decisivi: la squadra è più fresca e si vede in campo. Marrone risolve un calcio piazzato di testa e Gytkjaer sfrutta l’errore di Birindelli, che giocava con un fastidio muscolare da diversi minuti, e batte Nicolas. È il punto esclamativo finale: il Monza è in Serie A per la prima volta nella sua storia.

Monza (Photo credits: AC Monza)